Palermo. SuperTunnel da 1,2 miliardi tra porto e circonvallazione

La giunta comunale di Palermo da il via allo studio di fattibilità per la costruzione di un grande tunnel sotterraneo che potrebbe collegare il porto e l’autostrada.

Il nuovo tunnel sotterraneo avrebbe la lunghezza di 12 km e consentirebbe di attraversare Palermo collegando il porto alle due autostrade per Catania e per Trapani, senza passare dalla circonvallazione.

L’idea progettuale è stata redatta dall’Autorità portuale di Palermo con la collaborazione di Anas, Regione e Comune. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Ne parlano anche altri giornali

I degenti in atto ricoverati, qualora non possano essere dimessi prima di tale data, saranno trasferiti presso altre strutture dell’area metropolitana. I medici e il personale tutto dell’Azienda ha già dato abbondantemente, adesso è il momento di rivolgere il proprio sguardo altrove”. (Live Sicilia)

La seconda regione peggiore è il Lazio ma con un tasso dell'11,8%, una differenza di 7 punti rispetto al dato siciliano. Sono 15.774 invece i nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore in Italia. (Giornale di Sicilia)

Nel pomeriggio, altri due asili nido chiusi a Palermo. Nelle due strutture sono state avviate, come da protocollo, le operazioni di sanificazione. (Giornale di Sicilia)

Sicilia verso la "zona rossa". Il sindaco Leoluca Orlando chiede a gran voce la "zona rossa" e accusa i palermitani di essere "incoscienti". L’allarme per la crescita dei contagi da Coronavirus in Sicilia arriva "da tre grandi aree urbane: Palermo, Catania e Messina", ha detto a Tgcom 24 il governatore. (PalermoToday)

Si valuta chiusura per Palermo e Catania insieme a Messina. La distribuzione nelle province vede in testa Catania con 557 casi, Palermo 445, Messina 380, Trapani 124, Ragusa: 33, Siracusa 218, Caltanissetta 71, Agrigento 79, Enna 62. (RagusaOggi)

Sono necessari interventi straordinari che scongiurino un ulteriore e gravissimo peggioramento della situazione”. “La nostra Isola è fra le regioni più colpite dalla pandemia da COVID-19, scalando in poche settimane una classifica che nella prima ondata dell’emergenza sanitaria ci aveva visti fra gli ultimi. (il Fatto Nisseno)