Depressione stagionale, guida alla salute mentale

Quali sono i principali sintomi. La depressione stagionale è molto simile ad altre depressioni.

È interessante notare che ci sono variazioni nel modo in cui si manifesta la depressione stagionale.

È difficile distinguere tra episodi depressivi e depressione stagionale, che di solito è dovuta all’ignoranza e al sospetto sulla salute mentale, quindi la diagnosi non è sempre facile

Al di là di un particolare cattivo umore, cambiamento o perdita di appetito, esiste una diagnosi di depressione stagionale che consente il riconoscimento perché è considerata un tipo ricorrente di depressione maggiore con un modello particolare. (ItaliaGlobale)

Ne parlano anche altre fonti

Benessere mentale, circa 300 milioni di persone al mondo soffrono di depressione. Eppure ad analizzare i dati, sembra strano che la società si occupi così poco di salute mentale. Leggi anche Nuovo lockdown: contro ansia e depressione i consigli degli psichiatri. (Io Donna)

Marie Dahl, responsabile dell’Unità di salute mentale “Save the Children“, esterna tutta la sua preoccupazione per questi dati: “Stiamo vivendo una crisi globale di salute mentale e i suoi effetti potrebbero essere catastrofici per alcuni bambini. (Fidelity News)

Soddisfare la domanda aggiuntiva di servizi di salute mentale dovuta al covid-19 sara’ una sfida, ma non intraprendere alcuna azione non dovrebbe essere un’opzione”, conclude l’autore E’ questa la stima globale dell’impatto del Covid-19 sulla salute mentale nel 2020, oggi pubblicata su The Lancet dai ricercatori della University of Queensland, Australia. (Marsala Live)

La pandemia ha colpito violentemente la popolazione mondiale, lasciando evidenti tracce anche nella salute mentale delle persone e ampliando disagi psichici come depressione, ansia e autolesionismo non risparmiando i giovani e i bambini. (Tecnica della Scuola)

Per questo, per sottolinearne l’importanza ma anche quanto a volte sia sottovalutato, Forse è esagerato dire che è un tabù, di certo però. (Io Donna)

Stampa. Oltre 53 milioni di casi di disturbo depressivo in più e 76 milioni di disturbi d’ansia causati dalla pandemia. Attraverso una revisione sistematica della letteratura, i ricercatori hanno identificato i dati dell’indagine sulla popolazione pubblicati tra il 1 gennaio 2020 e il 29 gennaio 2021 (Salernonotizie.it)