Caso Iran, la sciatrice Abbasi sulla c.t. a casa: "Cambieremo le leggi"

Conosco il marito, è cresciuto in Usa ma ha imparato le leggi iraniane". Forough Abbasi gareggia per l'Iran.

Il marito americano. "L'Iran è un paese rurale - continua Forough Abbasi - , la difficoltà di fare sport più che altro è questa.

Il mio fare sport pesa troppo sulla mia famiglia.

Ci stiamo provando, per il momento è già importante che le donne capiscono che fare sport è una cosa sana

Credo che quando tornerò in Iran non continuerò a fare sport a livello professionistico. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

Un appuntamento atteso a lungo, preparato con tutto l’impegno e la passione che negli anni l’hanno già portata al suo posto di responsabilità. La squadra, scrive il quotidiano Shargh, ha lasciato l’Iran alla volta dell’Italia, ma alla Zargari non è stato consentito di partire. (L'Arena)

La vicenda La squadra iraniana , scrive il quotidiano Shargh, ha lasciato ieri l’Iran alla volta dell’Italia, ma alla Zargari non è stato consentito di partire. Samira Zargari, 37 anni, head coach della squadra iraniana femminile di sci alpino, non ha potuto accompagnare le sue atlete ai Mondiali di Cortina perché il marito le ha proibito di lasciare il Paese. (Corriere della Sera)

Samira Zargari non è la prima atleta iraniana il cui marito le vieta di partecipare a competizioni internazionali La vicenda è diventata un caso, anche perché fino all'ultimo i funzionari della federazione di sci hanno tentato di convicere il marito della assurdità della sua posizione. (la Repubblica)

La squadra, scrive il quotidiano Shargh, ha lasciato ieri l'Iran alla volta dell'Italia, ma alla Zargari non è stato consentito di partire. "Fino all'ultimo - ha fatto sapere la Federsci iraniana con un comunicato stampa - abbiamo cercato di trovare una soluzione, ma non è stato possibile". (Fantaski.it)

A impedirle di raggiungere la Regina delle Dolomiti è stato infatti il marito che si è appellato alla legge della repubblica islamica: per ottenere il passaporto una donna ha bisogno del permesso del marito, ma quando anche sia in possesso del documento di espatrio, lo stesso marito può impedirle di lasciare il Paese di volta in volta Per una volta non c’entra però il Covid. (Corriere della Sera)

La storia è stata diffusa da alcuni media iraniani, che hanno chiesto conferma alla Federazione sci di Teheran. Ma anche una volta che il passaporto è stato rilasciato, gli uomini hanno la possibilità di vietare alle mogli di viaggiare (La Gazzetta dello Sport)