Telemarketing illecito, il Garante della Privacy multa Eni Gas e Luce per 11,5 milioni di euro

Il Garante, inoltre, ha vietato alla società l'uso dei dati forniti dai list provider senza che questi ultimi avessero acquisito uno specifico consenso alla loro comunicazione a Egl.

La seconda sanzione di 3 milioni di euro riguarda violazioni nella conclusione di contratti non richiesti nel mercato libero della fornitura di energia e gas.

Il Garante - informa sempre la nota - ha ingiunto a Egl l'adozione di una serie di misure correttive e l'introduzione di specifici alert in grado di individuare varie anomalie procedurali. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Leggi di più a proposito di Garante privacy sanziona Eni Gas e Luce per contratti..… Garante della privacy sanziona Eni Gas e Luce per gestione anomala dei dati personali. Roma, lì 18 gennaio 2020 – Il Garante della privacy sanziona Eni Gas e Luce per telemarketing indesiderato e attivazione di contratti. (Webmagazine24)

Le sanzioni sono state determinate tenendo conto dei parametri indicati nel Regolamento Ue. Le irregolarità registrate dal Garante per la privacy hanno interessato circa 7200 consumatori. (Sputnik Italia)

L'Authority attiva lo scudo del Gdpr su chiamate promozionali indesiderate e contratti non richiesti con dati personali inesatti. Eni gas e luce evidenzia che lo stesso Garante ha riconosciuto alla società di aver assunto importanti iniziative volte alla definitiva risoluzione delle problematiche oggetto delle sanzioni erogate”. (Wired Italia)

Nei giorni dell’alluvione, mentre Venezia è sott’acqua e scatta la solidarietà del mondo, l’Eni stacca i contatori «per morosità» e lascia al freddo bambini e anziani. Una storia che ha dell’incredibile, quella di cui è protagonista la parrocchia di Santa Maria del Rosario, meglio nota come Gesuati, con l’attiguo patronato di Sant’Agnese. (La Nuova Venezia)

Le implementazioni, conclude il comunicato, dovranno essere introdotte e comunicate all'Autorità in tempi stabiliti, mentre il pagamento delle sanzioni dovrà essere effettuato entro trenta giorni. (Yahoo Finanza)

Tra le violazioni messe in luce, prosegue il comunicato, spiccano le telefonate pubblicitarie effettuate senza il consenso della persona contattata o nonostante il suo diniego a ricevere chiamate promozionali, oppure senza attivare le specifiche procedure di verifica del Registro pubblico delle opposizioni; l'assenza di misure tecnico organizzative in grado di recepire le manifestazioni di volontà degli utenti; tempi di conservazione dei dati superiori a quelli consentiti; l'acquisizione dei dati dei potenziali clienti da soggetti (list provider) che non avevano acquisito il consenso per la comunicazione di tali dati. (Yahoo Finanza)