Ondata di caldo in vista

Temperature stazionarie o in leggero aumento: il caldo si farà sentire con locali picchi di 34-36 gradi.

Le zone più colpite dal gran caldo saranno il Centro-Sud e la bassa Pianura Padana dove la calura sarà accompagnata da prevalenti condizioni di tempo soleggiato.

Mar Ligure mosso o molto mosso; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Mar Ligure mosso o molto mosso; in prevalenza poco mossi gli altri mari. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri media

Sin dalle prime del giorno rovesci e temporali molto forti, con grandinate e possibili trombe d'aria investiranno le regioni settentrionali per poi portarsi verso quelle centrali nel pomeriggio. Nel primo weekend di luglio il maltempo andrà spostandosi verso Sud. (Rai News)

Aggiornamenti meteo nel weekend: temperature giù anche di 10 gradi. Venerdì poi un vortice ciclonico piomberà sull’Italia. Secondo le previsioni meteo, il campo di alta pressione a matrice sub-tropicale continuerà a proteggere l’Italia dal maltempo che imperversa sul resto d’Europa. (Calabria 7)

Lunedì 6 luglio dovrebbe arrivare una seconda perturbazione con temporali su regioni adriatiche e al Sud e fine del caldo africano ovunque. (MeteoGiuliacci)

Sarà possibile qualche temporale forte, più probabilmente tra pianura e Prealpi. Situazione attuale. Una depressione centrata sulla Gran Bretagna convoglia un fronte freddo dalla Germania verso l'Austria e la Slovenia e in parte anche sul Triveneto. (triestecafe.it)

Il campo di alta pressione a matrice sub-tropicale continua a proteggere l'Italia dal maltempo che imperversa sul resto d'Europa. Sin dalle prime del giorno rovesci e temporali molto forti, con grandinate e possibili trombe d'aria investiranno le regioni settentrionali per poi portarsi verso quelle centrali nel pomeriggio. (la Repubblica)

Ed è quanto potrà accadere nei prossimi giorni, per la precisione nella giornata di venerdì 3 Luglio, quando una severa irruzione temporalesca potrà provocare una parentesi di intenso maltempo con il rischio di grandinate e addirittura di fenomeni vorticosi come i tornado. (ROMA on line)