Europa: bloccati beni per dieci miliardi di euro ai russi

I beni – per un valore di 29,5 miliardi di euro – sono stati congelati, nonché vietate le transazioni per un valore di 196 miliardi di euro, secondo quanto riferisce l’UE

Europa: bloccati beni russi per 10 miliardi di euro. L’Unione europea, nell’ambito delle sanzioni contro la Russia e in relazione al conflitto attuale in Ucraina, ha congelato i beni degli uomini d’affari russi per un importo pari a circa 10 miliardi di euro, come ha riferito l’agenzia di stampa DPA. (Nanopress)

La notizia riportata su altri giornali

(askanews) - La Commissione europea ha proposto oggi a Bruxelles una modifica del Trattato sul funzionamento dell'Unione che aggiungerà un nuovo reato alla lista dei crimini gravi con dimensione transfrontaliera (art. (Tiscali Notizie)

In primo luogo, vogliamo aggiungere le violazioni delle sanzioni dell'Ue all'elenco dei reati dell'Ue e farne un reato penale. I loro beni dovrebbero essere confiscati e possibilmente utilizzati in seguito per ricostruire l'Ucraina». (Milano Finanza)

Più nel dettaglio, l’inclusione della violazione delle sanzioni nella lista dei reati Ue permetterà di fissare uno standard comune di base, rendendo più facile indagare, perseguire e punire la violazione delle sanzioni, che è un reato grave, in tutti gli Stati membri nello stesso modo. (CremonaOggi)

Perché questa norma sarebbe efficace se tutte le legislazioni dei Ventisette già contenessero questa possibilità Allo scopo di permettere la confisca dei beni sulla base del codice penale. (la Repubblica)

L'intero ricavato dell'operazione sarà destinato a un ente benefico che si occupa delle vittime della guerra in Ucraina I loro beni devono essere sequestrati e, dove possibile, impiegati per la ricostruzione del Paese». (ilmessaggero.it)

La Commissione Europea ci riprova: oggi è la volta della proposta di introdurre il reato di violazione delle sanzioni nel diritto degli Stati Ue Un po’ come è successo con l’embargo sul petrolio, annunciato da Ursula von der Leyen al Parlamento Europeo un mese fa e bloccato dai veti di Viktor Orban. (L'HuffPost)