Contagi, allarme all’aeroporto di Fiumicino. “Dal Bangladesh partono con la febbre”

L’allarme è dell’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato.

Da giorni si cerca di “spegnere” un nuovo focolaio nella cittadina portuale, dove i dipendenti bengalesi di un bistrot si sono infettati coinvolgendo fin qui 12 persone.

“È necessario aumentare i controlli sui voli internazionali”.

Ore 19 - iscriviti alla newsletter e ricevi gli ultimi aggiornamenti nella tua casella.

A Roma scoppia il problema, in chiave Covid, dell’aeroporto di Fiumicino (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Questa situazione pare in qualche modo legata a un altro focolaio scoperto nel Lazio a Fiumicino, sempre tra immigrati dal Bangladesh. Infatti il contagio della famiglia è legato al ‘focolaio’ di un centro commerciale di Pinarella, dove sono stati riscontrati altri bangladesi positivi. (il Resto del Carlino)

Gli anni scorsi ho anche ricevuto la medaglia di riconoscimento del Tour de France riservata a chi accumula più di venti frequentazioni continuate al Giro di Francia, anche nel ricordo del babbo Emanuele. (CesenaToday)

I positivi sono stati individuati grazie a uno screening effettuato all'interno della comunità bangladese, dopo la scoperta del caso positivo a Martorano. Il governo del Bangladesh è irresponsabile e non riesce a dare risposte: non ci sono tutele per la salute, cure mediche, è il far west. (Il Messaggero)

I focolai collegati a cittadini del Bangladesh tornati dal loro paesi e atterrati all’aeroporto di Fiumicino si stanno allargando, ci sono almeno venti casi tra la provincia di Roma e Cesena. L'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, lancia l'allarme: «E’ necessario aumentare i controlli sui voli internazionali, nelle ultime settimane abbiamo avuto troppi casi dal Bangladesh. (Il Messaggero)

Questo cluster potrebbe essere collegato a quello di Fiumicino, che ha coinvolto alcuni cittadini del Bangladesh, facendo emergere la possibilità che il contagio sia avvenuto su un aereo. In una nota riportata dall’Ansa, il legale ha spiegato: “Il Bangladesh è tuttora classificato dall’Oms come paese ad alto rischio epidemiologico (al secondo posto dopo l’India)”. (Virgilio Notizie)

Il bollettino regionale di ieri parla complessivamente di 9 contagi, di cui 4 nella Capitale: un dato in discesa rispetto agli ultimi giorni. Si allarga a 12 il numero dei nuovi contagi a Fiumicino, dopo la vicenda del cameriere di un ristorante della zona risultato positivo al tampone per il coronavirus. (Il Messaggero)