'Non dichiaratevi gay'. L'appello di Lahm divide il calcio

Philipp Lahm, ex difensore del Bayern Monaco, capitano della Germania che vinse la Coppa del mondo di calcio nel 2014 e amico personale di Angela Merkel, nel libro Das Spiel.

Mi sembra che attualmente nella Bundesliga ci siano poche chance di osare con successo un passo simile e uscirne senza danni personali".

Nessuno dei giocatori del Bayern Monaco, né la società come tale, hanno sottoscritto l’appello

POLEMICA - Una presa di posizione che ha spaccato l'opinione pubblica tedesca e non. (Calciomercato.com)

Ne parlano anche altre fonti

Ha acceso non poche polemiche sui social la frase che ha utilizzato l’ex campione del Mondo, Philipp Lahm, in merito agli omosessuali che ancora non hanno fatto coming out nel mondo del calcio. Il motivo e la polemica. (Stop and Goal)

Fanno infatti discutere alcuni "consigli" contenuti nell'ultimo libro di Philipp Lahm, ex capitano di Bayern Monaco e Germania, intitolato Das Spiel. Il mondo del calcio), nel quale Lahm ha detto la sua sulla possibilità per un calciatore di fare coming out: "Se qualcuno mi chiedesse un consiglio, gli suggerirei di consultare una persona di fiducia, capire i motivi dietro questa decisione. (TUTTO mercato WEB)

Ma sono tanti gli atleti ad averlo fatto: per alcuni è stato semplice, altri sono stati discriminati e c’è pure chi è arrivato al suicidio. Matteo Nava @NavMatteo (La Gazzetta dello Sport)

Die Welt des Fussbals, in cui ha trattato anche il tema dell'omosessualità nel calcio. Se un calciatore gay avesse necessario coraggio, beh, allora "dovrebbe mettere nel conto che in molti stadi verrebbe fatto oggetto di insulti, offese e frasi diffamatorie: chi lo sopporterebbe e quanto a lungo?". (Liberoquotidiano.it)

Ad aver aperto una polemica in Germania sono state le affermazioni contenute nel libro sul coming out nel mondo del calcio. Ma non gli consiglierei mai di parlare di questo tema con i suoi compagni di squadra», ha scritto Lahm. (Open)

"La paura di essere discriminati e isolati dopo un coming out è ancora talmente grande da indurre i calciatori gay a nascondere la loro omosessualità". Parole che confermano quanto sottolineato dalla rivista 11 Freunde: "Hitzlsperger ha fatto coming out? (Sport Fanpage)