Gitai e l'omicidio Rabin, potenza della memoria

Un lungo film che intreccia repertorio e ricostruzione per ricordare il premier israeliano Itzhak Rabin, assassinato da un estremista di destra il 4 novembre 1995 nel centro di Tel Aviv, interrompendo un processo di pace che avrebbe potuto cambiare ... (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

Rabin, the Last Day è il nuovo film di Amos Gitai, incentrato sull'assassinio dell'ex Primo Ministro di Israele e Premio Nobel per la Pace Yitzhak Rabin. (Cinematographe)

Il famoso regista israeliano Amos Gitai ha affidato ieri alla 72esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia il proprio ultimo lavoro: Rabin – The last day. Un lavoro magistrale che ... (Funweek)

Perché? Perché è morto Yitzhak Rabin? È stato solo il semplice gesto di un folle isolato? Quali condizioni storiche, religiose, politiche, culturali e sociali hanno favorito il concepimento di quel terribile piano di morte? E come pensare oggi un “film ... (Sentieri Selvaggi)

Cortometraggi, film, concorsi, documentari, ma non solo: momenti d'incontro, arte, mostre e multimedialità sono i protagonisti dell'ottava edizione dello [...] (Balarm.it)

Venezia, 7 settembre 2015 - Senza la morte di Yitzhak Rabin oggi ci sarebbe la pace in Medio Oriente o comunque una situazione più stabile? “Sì”, è la risposta convinta di Shimon Peres. (Quotidiano.net)

Immagini epocali quelle che giungono da Venezia con il film in concorso “Rabin The Last Day” di Amos Gitai che racconta l'assassinio del primo ministro israeliano Yitzhak Rabin, avvenuto il 4 novembre del 1995 ad opera di un colono ebreo estremista e ... (Excite Italia)