Elezioni Usa 2020: nel dibattito dei candidati democratici fari accesi su guerra e sessismo

Quello dell'Iowa, segnando il via alle primarie, viene considerato un indicatore cruciale sui candidati in pole position per la nomination del partito dell'Asinello.

Dal 2000, ogni sfidante dem che è arrivato primo nell' Iowa, compreso l'ex presidente Barack Obama nel 2008, si è aggiudicato la nomination.

«Complessivamente loro hanno perso 10 elezioni», ha osservato Warren, riferendosi ai colleghi uomini e plaudendo a se stessa e ad Amy Klobuchar. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Ai margini del dibattito, non solo perché alle estremità del palco, Steyer e la Klobuchar, che riesce però a piazzare qualche battuta incisiva. E Buttigieg mette l’epigrafe sul dibattito: “È ora di gettare il trumpismo nella spazzatura”. (Il Fatto Quotidiano)

Il duello tra Elizabeth Warren e Bernie Sanders è continuato in un fuorionda | Ansa - CorriereTv. Dibattito infuocato tra i candidati alle primarie dei democratici negli Stati Uniti. Warren si è rifiutata di dare la mano a Sanders e lo ha accusato di averle dato della bugiarda in diretta tv. (Corriere TV)

Dopo alcune scintille nel corso della serata i due, come hanno mostrato le telecamere, si sono lasciati senza una stretta di mano e scambiandosi alcune parole apparentemente concitate. Sanders rinfaccia a Biden l’appoggio alla guerra in Iraq ai tempi di Bush padre; l’ex vicepresidente, assieme a Buttigieg, attacca Sanders e Warren sulla Sanità, ritenendo il ‘Medicare for all’ troppo costoso. (la voce d'italia)

Ancora una volta non emerge un vero leader, nonostante sul palco i candidati siano rimasti solo in sei, a partire dal frontrunner Joe Biden. E gli uomini qui sul palco hanno perso tutte le elezioni degli ultimi dieci anni". (tvsvizzera.it)

Qualche speranza – a dire il vero – può nutrirla anche la Klobuchar, per quanto sia oggettivamente difficile un suo exploit. Queste tensioni sono significative, perché è la prima volta che – in un dibattito televisivo – Sanders e la Warren sono entrati così direttamente in conflitto. (Panorama)

E un candidato della sinistra radicale tipo Elizabeth Warren o Bernie Sanders farebbe contro Trump la fine che ha fatto Corbyn nel Regno Unito. I democratici insomma possono anche perdere il fatidico Ohio e la fatidica Florida; ma devono riconquistare il voto degli operai bianchi negli Stati postindustriali. (Corriere della Sera)