Franchigia 5% sul reddito più alto del triennio

Franchigia 5% sul reddito più alto del triennio di Alessandra Caputo La franchigia del 5% con cui abbattere la base imponibile da assoggettare a flat tax va calcolata sul reddito più elevato del triennio. La quota di reddito assoggettata alla tassa piatta va esclusa dalla base di calcolo per le determinare le aliquote progressive Irpef. La circolare in bozza delle Entrate chiarisce le regole operative per determinare il reddito da assoggettare alla flat tax. (NT+ Fisco)

La notizia riportata su altri giornali

L’agevolazione determina pertanto due benefici: uno diretto, derivante dal differenziale di tassazione sull’ammontare di reddito soggetto alla tassa piatta, e uno indiretto, legato alla riduzione della tassazione applicata sul reddito marginale su cui si rende applicabile la tassazione progressiva IRPEF. (Ipsoa)

Dal ragguaglio inoltre effetto controverso e penalizzante per i contribuenti a cui viene attribuito un fittizio e maggiore reddito non prodotto ai fini dell'individuazione del più alto reddito realizzato negli anni 2020-2022. (Italia Oggi)

La legge di bilancio 2023, articolo 1, commi da 55 a 57 ha introdotto per il solo 2023 e in via sperimentale la flat tax incrementale. (Money.it)

Le persone fisiche che beneficiano della flat tax incrementale nel 2023 devono determinare gli acconti 2024 con le regole ordinarie. Lo ricorda l’agenzia delle Entrate nella bozza di circolare in consultazione che contiene chiarimenti sul regime previsto dai commi 55-57 della legge di Bilancio 2023 (legge 197/2022), pubblicata in consultazione lo scorso e in merito alla quale possono essere inviare osservazioni entro il prossimo 15 giugno. (NT+ Fisco)

Via libera all'utilizzo della flat tax incrementale anche all'ex forfettario che nel 2023 ha conseguito redditi da impresa o lavoro autonomo soggetti ad imposizione ordinaria. (Italia Oggi)

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: La tassa piatta è stata introdotta dai commi da 55 a 57 dell'art 1 della legge di Bilancio 2023 e la consultazione avviata dalle Entrate consente ai professionisti, alle associazioni di categoria e agli esperti di condividere le proprie considerazioni sul documento di prassi. (Fiscoetasse)