La Ue condanna l’Ungheria ma FdI e Lega votano contro. Il padre di Salis a Strasburgo

Di Francesca Basso Il partito di Orbán attacca. Ignazio Marino candidato di Avs: «Ilaria Salis è diventata, suo malgrado, un simbolo della dignità dei detenuti» DALLA NOSTRA INVIATA STRASBURGO — La voce è ferma ma le mani tremanti rivelano l’emozione di Roberto Salis mentre parla della candidatura alle elezioni europee di sua figlia Ilaria per il gruppo Alleanza verdi-sinistra in conferenza stampa al Parlamento Ue. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ora, la mossa della disperazione di Alleanza Verdi Sinistra è chiara: raggiungere il 4 per cento. (opinione.it)

Roma, 2 mag – La sinistra non ha alcuna vergogna, lo sappiamo bene, ma con il caso di Ilaria Salis candidata è riuscita ad andare ben oltre il fondo già toccato praticamente da sempre, quanto meno nell’esperienza liberal-progressista conseguente a quella, comunque ideologicamente e culturalmente di ben altro peso, marxista. (Il Primato Nazionale)

"Candidando Ilaria Salis alle Europee abbiamo deciso di fare un atto concreto per provare ad aiutare una nostra connazionale che da quasi 15 mesi è finita in un buco nero": Nicola Fratoianni lo ha detto in collegamento con Bianca Berlinguer a Prima di domani su Rete 4, riferendosi alla 39enne italiana detenuta a Budapest con l'accusa di aver partecipato al pestaggio di alcuni estremisti di destra ungheresi durante una manifestazione. (Liberoquotidiano.it)

Le liste di Alleanza Verdi-Sinistra alle elezioni europee: Ilaria Salis è capolista al Nord-Ovest

«Dobbiamo decidere che Europa vogliamo: un’Europa dei diritti e dell’inclusione sociale come quella vista a Riace o un’Europa in tuta mimetica come quella del militare che teneva mia figlia al guinzaglio in tribunale». (LaC news24)

Ieri l’ex sindaco di Riace ha accolto nel centro storico del suo paese il padre di Ilaria, Roberto, assieme a Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale di Europa Verde, e Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana. (il manifesto)

Alleanza Verdi-Sinistra ha presentato le liste dei suoi candidati per le europee: Ilaria Salis è capolista al Centro e corre anche nelle Isole, in seconda posizione. C'è pure l'ex sindaco di Roma Ignazio Marino, che guida il Centro, e l'ex primo cittadino di Riace Mimmo Lucano, capolista al Sud. (Fanpage.it)