Maradona, la relazione: 'Con un ricovero maggiori possibilità di salvarsi'

E' quanto emerso dal rapporto di 70 pagine della commissione medica convocata dalla Procura di San Isidro per fare luce sulla morte di Diego Armando Maradona, avvenuta il 25 novembre 2020.

Diego Armando Maradona, morto lo scorso 25 novembre 2020, avrebbe avuto notevoli possibilità in più di sopravvivenza con un ricovero.

Ecco quanto si legge su Tuttosport: "Maradona ha cominciato a morire almeno 12 ore prima delle 12:30 del 25 novembre scorso. (AreaNapoli.it)

La notizia riportata su altri giornali

La commissione aggiunge che, i segni di pericolo di vita presentati dal paziente, «sono stati ignorati». La stessa équipe - composta da sette persone, tra cui il neurochirurgo Luque e la psichiatra Cosachov - avrebbe avuto «un comportamento inadeguato, sconsiderato e carente». (Ticinonline)

L'indagine si concentra su sette persone: il neurochirurgo Leopoldo Luque, la psichiatra Agustina Cosachov, una psicologa, due infermieri (un uomo e una donna) che erano al capezzale del campione argentino, nonche' il supervisore di questi infermieri e un medico che si occupava di coordinare il ricovero domiciliare. (IL GIORNO)

Le conclusioni si dividerebbero in 13 punti e la relazione sarebbe stata inviata oggi agli specialisti convocati dalle parti che partecipano alla commissione medica. Queste sarebbero le dichiarazioni degli esperti ufficiali convocati dalla Procura Generale di San Isidro, che stanno indagando sulla morte dell'ex Pibe de Oro. (Corriere dello Sport.it)

La Procura ha messo in piedi una commissione interdisciplinare per capire se sarebbe stato possibile evitare la morte della stella del calcio mondiale. Il documento spiega come Maradona “non era in pieno uso delle sue facoltà mentali al momento della dimissione dall'ultimo ricovero". (San Marino Rtv)

Ciononostante, si è concluso anche che l’assenza di cure adeguate fosse precedente anche alle ultime ore di vita di Maradona. Tutte queste criticano con toni netti l’operato dei medici personali dell’argentino, ma partono dalla premessa che non sia possibile dimostrare che con altre cure Maradona sarebbe certamente sopravvissuto. (GianlucaDiMarzio.com)

"Avrebbe avuto maggiori possibilità con un ricovero". “Sebbene sia controfattuale affermare che Maradona non sarebbe morto se fosse stato adeguatamente ricoverato, bisogna tener conto della situazione documentata nei giorni precedenti la sua morte. (Tuttosport)