Un Premio Strega senza Mondadori

Nella scenografia del teatro romano di Benevento, sotto un cielo grigio e inquieto, è andato in scena uno Strega pazzo.

Sul podio Emanuele Trevi con Due Vite (Neri Pozza, 256 voti), romanzo che racconta la storia dell'amicizia dell'autore con Rocco Carbone e Pia Pera, scrittori prematuramente scomparsi

Una semifinale sorprendente che ha stravolto ogni pronostico: Teresa Ciabatti, favorita per la grande corsa verso la vittoria è rimasta fuori dalla cinquina. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Primo Emanuele Trevi, mentre l’altra favorita, Teresa Ciabatti, si classifica solo settima e resta sorprendentemente fuori dalla finale dell’8 luglio. A Benevento è stata proclamata la cinquina del premio Strega 2021. (Il Libraio)

Sono i cinque finalisti della 75esima edizione del Premio Strega che, per la prima volta dalla sua nascita, sceglie i concorrenti per l'ultima volata a Benevento. Vince, invece, il premio strega Giovani per la miglior recensione il giovane Luca Rossi (Ottopagine)

La proclamazione del vincitore dello Strega 2021 si terrà come di consueto al Ninfeo di Valle Giulia a Roma l'8 luglio (Rai News)

Quando mi chiamano nelle scuole a raccontare la mia testimonianza, mi riempie d’orgoglio e mi da’ forza, non riesco a dire di no. I ragazzi ascoltano, capiscono, mi scrivono lettere che prima o poi pubblicherò, hanno bisogno di sapere. (L'HuffPost)

A Bruck, scrittrice e poetessa di origini ungheresi ma naturalizzata italiana, che nell’ultimo lavoro racconta la sua esperienza di bambina ebrea deportata nei campi di concentramento, è già stato assegnato lo Strega Giovani. (Wired Italia)

Hanno concorso per il riconoscimento undici libri candidati al Premio Strega. (Libreriamo)