La situazione di domenica 2 maggio sul Coronavirus in Campania

Le altre Regioni/PPAA hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno.

Il monitoraggio dell'Istituto superiore di Sanità dice che sono in calo il numero di casi e i focolai e che lo scenario di trasmissibilità è pari a 2, livello intermedio (quindi attenzione moderata).

Venerdì scorso il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook settimanale, ha spiegato chiaramente lo scenario da qui e per tutto il mese di maggio appena iniziato:

Il fattore "livello di rischio" che incrocia il livello di stress delle strutture sanitarie e l'incidenza (rapporto tamponi/positivi) ha una classificazione di rischio bassa. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Migliora anche la situazione negli ospedali della regione, con una diminuzione del numero dei ricoveri, sia nei reparti di terapia intensiva che in quelli di degenza ordinaria Covid. In entrambe le statistiche, infatti, nei report dell'Iss, la Campania è al di sotto della soglia critica del 30%. (Fanpage.it)

Per quanto riguarda gli ospedali sono 137 i posti letto occupati in terapia intensiva (656 il totale dei disponibili) e 1.441 i posti letto di degenza occupati (3.160 il totale di quelli disponibili) Sono 1.729 i guariti e 12 le vittime, di cui 10 decedute nelle ultime 48 ore, e 2 in precedenza ma registrate ieri. (NapoliToday)

Coronavirus Campania, il bollettino dell’1 maggio nel dettaglio. Intanto, la Campania prosegue la campagna di vaccinazione. Di seguito il bollettino della Regione Campania dell’1 maggio nel dettaglio. (Vesuvius.it)

Nella regione, da ieri, registrati altri 12 morti (10 nelle ultime 48 ore, 2 in precedenza) che portano il totale a 6.405 dall'inizio dell'emergenza legata all'epidemia di covid-19. I ricoverati sono 1. (Adnkronos)

​Totale deceduti: 6.405. Tamponi antigenici del giorno: 10.427. (Info Cilento)

Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 1.231.013 cittadini (ieri erano 1.202.252). Le somministrazioni effettuate sono state quindi in totale - aggiunge Palazzo Santa Lucia - 1.713.603​ (1.663.708 ieri)​. (NapoliToday)