Terremoto sull’Appennino "Nessuna richiesta d’aiuto"

Terremoto sulla Montagna Pistoiese, molte scosse ma fortunatamente non vengono segnalati danni. L’epicentro, stando a quanto si apprende, sarebbe localizzato nella zona di Pievepelago, nella provincia di Modena. Molti cittadini però affermano di aver sentito le scosse, stimabili intorno al quarto grado della scala Mercalli, sia a Cutigliano che a San Marcello, Gavinana, Bardalone e Maresca. Il sindaco del Comune di San Marcello Piteglio afferma che: la Protezione Civile non ha fornito alcuna segnalazione relativamente a esigenze operative, sono attento alle possibili evoluzioni degli eventi tenendomi in contatto con gli esperti, a partire dalla Protezione Civile Regionale, spero la situazione rimanga così. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

Al momento possiamo ipotizzare che la sequenza sia in esaurimento ma non è facile fare previsioni. Sostanzialmente dovrebbero verificarsi una serie di piccole scosse che nella maggior parte dei casi non verranno avvertite dalle persone ma dagli strumenti. (Primocanale)

Carabinieri: il colonnello Candido ha presentato Picchiotti e Mucci, nuovi comandanti della Compagnia di Macerata e del Norm di Civitanova Cronaca (il Resto del Carlino)

Incendiò le auto dei vigili: Vendetta dopo la multa Preso il piromane che il 10 settembre ha dato fuoco a tre mezzi della Municipale. Si tratta di un italiano di 40 anni con precedenti. Incastrato dalle telecamere (LA NAZIONE)

Ma l’Arcidiocesi ribadisce: Non risultano altre segnalazioni né sullo stesso parroco né su altri a Pisa. L’associazione che tutela le vittime: Pronti ad agire in sede civile per i danni. Alcuni episodi non prescritti Cronaca (LA NAZIONE)

Questa zona dell’entroterra di Genova non è mai stata considerata particolarmente a rischio e adesso dovrà essere oggetto di approfondimenti. (SavonaNews.it)

La scossa più importante di 4,1 magnitudo è stata avvertita a Genova nel primo pomeriggio alle ore 15:40 circa, altre tra 3,9 e 3,2 da Folignano, in provincia di Perugia, alla costa calabra sud orientale nella zona di Reggio Calabria. (Positanonews)