Ruba Vodka e vini pregiati in un ristorante. Identificato dalla videosorveglianza

Il denunciato è un 32enne originario e residente nel capoluogo, disoccupato con precedenti denunce a carico.

Stamattina i carabinieri della Stazione di Villanova, al termine di accertamenti conseguenti a una denuncia ricevuta il 5 novembre scorso, sono giunti all’identificazione del responsabile del furto avvenuto in un ristorante di Cagliari tramite l’analisi della videosorveglianza del locale.

I sistemi di videosorveglianza che vanno ormai diffondendosi dappertutto costituiscono oggi uno strumento fondamentale per addivenire alla ricostruzione delle responsabilità in occasione della commissione di reati predatori e non soltanto

L’attività investigativa, supportata dall’esame dei sistemi di videosorveglianza presenti in loco, ha permesso di individuare l’uomo quale autore del furto di un numero imprecisato di bottiglie di vodka e di vini di pregio, perpetrato nella notte tra il 1° e il 2 novembre 2021 presso il bar ristorante “L’Aquila” di via Calata dei Trinitari di Cagliari, all’interno del quale il denunciato si era introdotto previa forzatura di una porta sita sul retro. (Sardegna Reporter)

Ne parlano anche altre testate

Il mercato del Bag in Box ha avuto un importante incremento durante questi anni di Pandemia. Il vino bag in box di qualità e possibile! (Francesco Saverio Russo)

L’Italia, in questo senso, si posiziona a metà strada, registrando come provenienti da shop online il 4% delle vendite E’ una foto tutta a colori quella del mercato del mercato mondiale delle bevande alcoliche che, con i suoi cinque segmenti – vino, superalcolici, birra, sidro, ready to drink – raggiunge un valore di 1.317 miliardi di euro per un Cagr stimato su 5 anni (2020-2025) del 5,5%. (Food Affairs)

– Nei prossimi quattro anni, cioè entro il 2025, il giro d’affari complessivo dell’e-commerce del vino e delle bevande alcoliche dovrebbe raggiungere i 42 miliardi di dollari, con un incremento del 66%. (quotidianocontribuenti.com)

Lo scenario del vino nel Belpaese è particolarmente incoraggiante, con un valore totale per il 2021 di 14,2 miliardi di euro (terzo dopo Francia, 20,7 miliardi, e Regno Unito, 15,8 miliardi) e Cagr stimato del 7,9% tra 2020 e 2025, il più alto del continente Il mondo degli alcolici raggiunge un valore di 1.317 miliardi di euro per un tasso di crescita (Cagr) stimato su 5 anni (2020-2025) del 5,5%. (Teatro Naturale)

“Ulteriormente, è proprio il mercato italiano del vino a mostrare il miglior stato di salute in uscita dal 2020, con valori pre-Covid recuperabili già nel 2022 Per il vino, in particolare, si stima un valore globale di 245,6 miliardi di euro al 2021, e 305,2 miliardi di euro previsti per il 2025. (Gazzetta di Firenze)

Ma nonostante il record di produzione, per le rinnovabili c’è stato “un contenuto incremento della potenza installata”. Nel 2021 i consumi di energia elettrica in Italia sono tornati “sostanzialmente ai valori del 2019, recuperando il forte calo fatto registrare nel 2020” (LaPresse)