Lunedì nero per le Borse, timori di nuovi lockdown

L’indice d’area del Vecchio continente ha ceduto il 3,2%, sotto il peso della finanza (-4,8%) e delle banche in particolare (-5,4%).

Anche l’oro è in calo (-1,2%), a 1.907 dollari l’oncia in serata.

Sofferente l’industria, da Nel Asa (-16,6% a Oslo) a Roll Royce (-10,8% a Londra).

Pesante il comparto auto, da Renault (-7,7%) a Volkswagen (-5,9%), mentre tra i camion trema quella che si era presentata come la Tesla del settore, Nikola (-18% a Wall Street a mercati ancora aperti), col terremoto ai suoi vertici, tirandosi dietro Gm (-5,9% a Wall Street) e Cnh (-8% a Milano), con cui ha delle partnership. (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altri media

Sotto il mezzo punto percentuale il progresso invece per Londra e Parigi.Sul listino di Piazza Affari restano indietro solo alcuni titoli bancari come Ubi Banca -1,57%. Mercati ​ Le borse rimbalzano dopo il tonfo Covid. (Rai News)

L’aumento dei casi di Covid in Europa, ma non solo, e la paura che le attività economiche possano nuovamente rallentare ha portato gli investitori a vendere ieri in modo massiccio un po’ su tutti i mercati. (Rai News)

Avvio di settimana in profondo rosso per le Borse europee come effetto del Covid-19. Sotto pressione i settori finanziari energia, industriali ma anche i titoli legati al turismo. (Ticinonline)

Tra i filoni, uno riguarda la banca HSBC, con sede a Londra e radici storiche a Hong Kong. Avvio di settimana in profondo rosso per le Borse europee, con Milano che perde il 3,3%, e con i titoli petroliferi e i bancari in sofferenza. (Corriere della Sera)

Da Parigi a Milano, da Londra a Francoforte, passando per Wall Street: tutte le principali Borse europee (e non solo) perdono oltre il 3% in un lunedì tra i più neri degli ultimi mesi. Un tracollo "da paura", tra Covid-19 e possibili nuovi confinamenti. (Yahoo Notizie)

Standard Chartered. Euro / Dollaro USA. oro. spread. Francoforte. Londra. Parigi. FTSE MIB. materie prime. bancario. petrolio. DiaSorin. CNH Industrial. Saipem. Leonardo. Tenaris. RCS. B.F. FILA. Italmobiliare. (Teleborsa)