Eternit, Schmidheiny di nuovo davanti ai giudici: l’imprenditore che “odiava gli italiani”…

Una spiegazione che Schmidheiny non ha mai fornito dal vivo ai magistrati italiani, né ai cittadini

Schmidheiny era stato rinviato a giudizio dal giudice per l’udienza preliminare di Vercelli, tribunale competente sull’area di Casale Monferrato.

In Italia, e in particolar modo a Casale Monferrato (Alessandria), continua a essere il proprietario dell’Eternit, la fabbrica di cemento-amianto che ha inquinato l’ambiente e provocato tumori mortali e morti con cadenza settimanale. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

A depositare la costituzione di parte civile per lo Stato è stata la presidenza del Consiglio: in aula – allestita all’Università del Piemonte Orientale – è presente il procuratore dell’Avvocatura dello Stato Emilio Barile La Raia. (Il Fatto Quotidiano)

«La legge è uguale per tutti» campeggia davanti ai famigliari delle vittime di amianto, i sindaci del Casalese, sindacati e associazioni che la giustizia dei tribunali la aspettano da 12 anni. Una scritta nera, enorme, proiettata su un telo bianco ha trasformato l’aula magna dell’università di Novara in un’aula di tribunale. (La Stampa)

Ad analizzare le otto risposte che ognuno dei ragazzi ha dato, oltre ai professori, ci sono anche Melissa Pozzi, studentessa del liceo classico Cesare Balbo, Leonardo Deambrogio, dell’istituto commerciale Leardi, e Riccardo Belvisotti, del tecnologico Sobrero. (Video - La Stampa)

Novara, uno striscione fuori dall'aula magna dell'Università del Piemonte Orientale dove si celebra il processo Eternit bis. Saranno ammessi 15 giornalisti e concesse riprese tv. Processo Eternit bis, l'avvocato del Comune di Casale: "Chiediamo giustizia, ci sono ancora morti". (La Stampa)

Sempre vittime dell'amianto Le limitazioni per il Covid hanno colpito anche la presenza e la partecipazione di chi oggi voleva essere di presenza al processo. (La Stampa)

I valori in blu sono quelli delle domeniche.#coronavirus #coronavirusitalia #COVID19 pic.twitter.com/yHGbhf4gQN — Luca Gattuso (@LucaGattuso) June 9, 2021. Continua la discesa della curva degli attualmente positivi al #coronavirus. (Radio Popolare)