I dati sul PIL che aiuteranno la FED di Powell ad alzare i tassi con misura

La prossima settimana, il governatore Jerome Powell riunisce il FOMC, braccio monetario della Federal Reserve, per la prima volta in questo 2023. Il giorno dopo che avrà annunciato la sua decisione sui tassi FED nella serata di mercoledì (ore italiane) sarà la volta della Banca Centrale Europea. Il mercato si attende che il costo del denaro continuerà a salire dello 0,25% al 4,75%. Alla luce dei dati sul PIL degli Stati Uniti nel quarto trimestre, non esisterebbe alcun motivo per non proseguire con la stretta monetaria. (InvestireOggi.it)

Su altri giornali

L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,52% a 26.736 punti, sostenuto da Mps (+2,45%), in vista dei conti della prossima settimana, Intesa Sanpaolo (+2,26%), Mfe (+2,09%) dopo l'avvio della fusione con Mediaset Espana. (La Sicilia)

Panoramica sulla chiusura delle Borse del 1° febbraio 2023 Seduta contrastata e a due velocità in Europa con tutti i principali indici del Vecchio Continente che archiviano la seduta all’insegna della debolezza in attesa dell’esito della riunione della Fed id questa sera e il meeting Bce di domani (Borse.it)

(Teleborsa) -, mentre il resto di Eurolandia viaggia sulla parità, nel giorno in cui la Federal Reserve annuncerà la sua decisione sui tassi americani. Le attese del mercato sono per un rialzo di 25 punti base. (Borsa Italiana)

Avvio di seduta positivo per la Borsa di Milano. L’indice Ftse Mib segna un rialzo dello 0,42% a 26.712 punti. Nel listino principale spiccano Interpump Group (+1,97%), Unipol (+1,96%) e Amplifon (+1,9%). (Bizjournal.it - Liguria)

In molti si domandano quanto ancora possa durare il rally azionario del mercato statunitense iniziato a novembre 2022. (Money.it)

Atteso anche l'indice Pmi manifatturiero dalla Germania, indicatore chiave per prevedere l'andamento dell'economia in Europa. Moderato rialzo per i listini di Asia e Pacifico nel giorno in cui il Comitato Federale della Fed annuncia la propria decisione sui tassi Usa, previsti in rialzo di 25 punti base al 4,75%. (La Sicilia)