Cosenza, a palazzo Arnone i “tesori” del movimento futurista

Il movimento futurista, fondato da Filippo Tommaso Marinetti, fu un’importante avanguardia che si sviluppò anche in Calabria.

Sull'invito diffuso campeggia, infatti, l’opera più emblematica del Museo: “Forme uniche nella continuità dello spazio” scultura futurista, di Umberto Boccioni, artista nativo di Reggio Calabria.

“Forme uniche nella continuità dello spazio” interpreta una grande innovazione nel mondo della scultura e dell’arte in genere. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

La notizia riportata su altri media

A Taormina, dalle 20 alle 23 sarà aperto il Teatro Antico e a Giardini Naxos apertura, sempre dalle 20 alle 23, per il Museo Archeologico. La Regione Siciliana, su indicazione dell’Assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, ha aderito alla Notte Europea dei Musei, l’appuntamento annuale che si svolge contemporaneamente nei musei di tutt’Europa. (Tempo Stretto)

L’Orto Botanico (via Luca Ghini 13) organizza l’attività per famiglie "Un cardellino curioso alla scoperta dell’Orto Botanico di Pisa". Le visite guidate si svolgono alle 21, 21.45 e 22.15. (LA NAZIONE)

Torna sabato 14 maggio la Notte Europea dei Musei (Nuit Européenne des Musées), organizzata dal Ministero della Cultura francese con il patrocinio del consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM, con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea. (Museo Archeologico Nazionale di Taranto)

(Nella foto, veduta aerea di Palazzo Venezia) Notte dei Musei, le esperienze da non perdere. Al via sabato 14 maggio la Notte Europea dei Musei 2022 con aperture straordinarie dei Musei al costo di 1 euro. (SiViaggia)

Nel cuore del campus, presso il Palazzo del Rettorato, il MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, presenterà la mostra “La Sapienza fotografata”, dedicata alle immagini della città universitaria di Roma dal 1935. (ilmessaggero.it)

Alle 21 FrameLAB – Multimedia & Digital Storytelling, laboratorio di ricerca del Dipartimento di Beni Culturali e il Museo Nazionale di Ravenna presentano l’anteprima del progetto di Virtual Museum: ’Museo Nazionale Virtual Museum, Anteprima di un racconto digitale’. (il Resto del Carlino)