Bce, prima riunione con Lagarde presidente: cosa si aspettano i mercati?

Tuttavia sarà interessante analizzare i toni e le parole utilizzati da Christine Lagarde durante la conferenza stampa.

Ma gli investitori saranno attenti a monitorare soprattutto l’intenzione di Lagarde nel mantenere unito il Comitato esecutivo, dopo i contrasti delle ultime settimane.

Eppure occhi e orecchie dei mercati finanziari sono tutti puntati sulla conferenza stampa di oggi pomeriggio.

È infatti altamente probabile che Lagarde propenda per una politica “wait and see”, soprattutto in considerazione dell’anno appena passato. (IG)

La notizia riportata su altre testate

Le aspettative in entrambi i casi sono per un nulla di fatto, con i tassi d’interesse che rimarranno fermi sugli attuali livelli. Lo staff del sito e i suoi autori dichiarano di non possedere quote di società, azioni o strumenti di cui si parla all'interno degli articoli. (Web Economia)

L’attenzione, riporta Konstantin Veit, gestore di Pimco, si focalizzerà sul cambiamento di leadership e il mercato si concentrerà nel monitorare le prestazioni di Christine Lagarde. Evoluzione vs. rivoluzione, chiarimento vs. (Wall Street Italia)

I tassi della Bce resteranno ai livelli attuali, o anche più bassi, finché "le prospettive di inflazione convergeranno robustamente" verso il 2%, e il Quantitative easing, ripreso all'inizio di novembre, continuerà finché sarà necessario. (Sky Tg24 )

Secondo Veit la settimana prossima sarà probabile vedere una Bce in stand-by e per quanto riguarda il 2020 non prevede nessun cambiamento radicale. L’attenzione, sottolinea Veit, si focalizzerà sul cambiamento di leadership e il mercato si concentrerà nel monitorare le prestazioni di Christine Lagarde (Finanza Operativa)

La Bce ha «leggermente rivisto» al ribasso le stime di crescita per il 2020, a 1,1%. La Banca centrale europea (BCE) ha lasciato i tassi d’interesse invariati: il tasso principale resta fermo a zero, quello sui prestiti marginali allo 0,25% e quello sui depositi a -0,50%. (Corriere del Ticino)

La Fed è prevista mantenere i tassi fermi anche alla luce di un miglioramento del quadro macro, dopo averli tagliati per complessivi 75 punti base in tre meeting. Obbligazioni. Il rendimento del Btp decennale nella settimana è salito di circa 12 bps portandosi in area 1,35%. (Finanza Operativa)