11 settembre, 20 anni dopo, i commenti degli amministratori locali -

“Ricordo benissimo quell’11 settembre 2001 come se fosse oggi – ha detto in un video mandato in onda da SkyTg24 -.

“Venti anni fa il mondo si è fermato, ognuno di noi ricorda l’11 settembre: un attacco al cuore della società occidentale.

Ricordiamo tutti le vittime dell’11 settembre e la scia di vittime che per 20 anni si sono susseguite

Di seguito le dichiarazioni di alcuni amministratori toscani sui fatti dell’11 settembre 2001. (Controradio)

La notizia riportata su altri giornali

È dall’11 settembre 2001 che abbiamo universalmente conosciuto quel senso di paura impotente che, forse, non ci ha mai lasciati davvero. Questo è stato il mio 11 settembre, un pomeriggio di radio che non dimenticherò mai. (Spettakolo.it)

Oggi l’America celebra questo ventesimo anniversario con cerimonie solenni e commemorazioni che si svolgeranno in ciascuno dei tre siti colpiti dall’attacco. Oggi tra l’altro un video ottenuto dal New York Times solleva dubbi sull’ultimo razzo sparato dagli Stati Uniti prima di lasciare l’Afghanistan, quello del 29 agosto scorso che ha ucciso 10 afghani. (ART News - Agenzia Stampa)

Una guerra lunga 20 anni, contro i talebani, contro chi attenta alla supremazia americana, contro chi attenta all’ideale capitalista. La guerra contro Al-Qaeda diventa la priorità: gli Stati Uniti non lasceranno impuniti gli attacchi dell’11 settembre. (Gazzetta di Firenze)

– Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154 € 500.000.007,00 int. (Mediaset Play)

Questo ha fatto capire agli Stati Uniti che l’Afghanistan degna proprio del nome di "cimitero imperiale". Oltre all'Afghanistan, l'Iraq e la Siria non sono riuscite a sopravvivere alla "trasformazione democratica" degli Stati Uniti. (Radio Cina Internazionale)

Sempre con attenzione all’Afghanistan, il sindaco ha quindi sottolineato come sia “risultato evidente che all’Unione europea serve una politica estera e di sicurezza comune. “Nel 2001, dopo l’11 settembre – ha continuato il sindaco - la reazione immediata degli Stati Uniti e dei degli alleati Nato portò a colpire l’Afghanistan, dove trovava protezione l’organizzazione terroristica Al-Qaeda. (Comune di Modena)