Gli schiavi uiguri che producono il polisilicio dello Xinjiang

Dalla regione proviene quasi metà del materiale a livello globale. La repressione degli uiguri dello Xinjiang nel rapporto “Alla luce del sole”. (Rinnovabili.it) – Surplus di lavoro e trasferimento di lavoro.

Una t-shirt su cinque che avete nell’armadio viene dallo Xinjiang ed è stata prodotta, probabilmente, da uiguri costretti al lavoro forzato.

Un dossier dell’università di Sheffield getta luce sulla filiera del polisilicio cinese: lavoro forzato e repressione della minoranza uigura dietro un componente essenziale dei moduli fotovoltaici. (Rinnovabili)

Se ne è parlato anche su altre testate

E' importante sapere che per accedere al superbonus 110%, è necessario inserire l'installazione di un impianto fotovoltaico all'interno di un investimento più ampio. Abbiamo anche visto che alcuni interventi minori - tra cui quelli di efficientamento energetico sull’abitazione - sono "trainati" da alcuni altri interventi principali. (BolognaToday)

L’Italia ha ritorni economici ottimi per il fotovoltaico, sia per la taglia commerciale che per i grandi impianti a terra, ma la competitività del solare potrebbe essere molto più elevata agendo su costo del denaro e permitting. (Qualenergia.it)

Bastano 3 KW a famiglia e anche 6 KW per piccole imprese, soprattutto agricole, tutta la produzione può esser immessa nella rete, auspicando una rete pubblica e solidale fuori dalle speculazioni di mercato delle cosiddette liberalizzazioni. (La Siritide)

Il gap tendenziale italiano al 2030 è di oltre 40 Gw per il fotovoltaico e di 8 Gw per l’eoilico. Quindi di questo passo non arriveremo mai agli obiettivi previsti per il 2030. (Strade & Autostrade)

Il centro diurno per disabili "Il Ciclamino" di Corridonia avrà presto un proprio impianto fotovoltaico. All’epoca, alla ditta fu anche prescritto, quale opera di compensazione ambientale, di realizzare e mettere in opera un impianto fotovoltaico su un immobile di proprietà comunale di potenza nominale pari a 5 kilowatt. (il Resto del Carlino)

Parallelamente, Q CELLS sta anche lavorando alla ricerca e allo sviluppo di celle solari tandem basate sulla tecnologia della perovskite Quest’ultima tranche di investimenti andrà nell’acquisizione di attrezzature specialistiche che sosterranno gli sforzi di ricerca e sviluppo di celle e moduli di “tipo n”. (Qualenergia.it)