Nobel per la Medicina al giapponese Yoshinori Ohsumi, ha scoperto i meccanismi dell'autofagia che rinnova le cellule

Grazie al meccanismo dell'autofagia (parola di origine greca che significa "mangiare se stessi") il nostro organismo è in grado di rigenerarsi continuamente. A scoprirlo è stato lo scienziato giapponese Yoshinori Ohsumi, con un progetto partito negli ... (L'Huffington Post)

Ne parlano anche altre fonti

Il premio Nobel per la Medicina è stato assegnato al giapponese Yorshinori Ohsumi. Ohsumi ha vinto il Nobel per la sua scoperta dei meccanismi dell'autofagia. (LaPresse)

Nobel per la Medicina 2016, parla Yoshinori Ohsumi - la diretta (La Repubblica)

APPROFONDIMENTO – In molti alla vigilia dell’assegnazione del premio Nobel per la medicina avevano scommesso su CRISPR/Cas9, mentre a sorpresa il consesso svedese ha premiato gli studi sull’autofagia, scegliendo come rappresentante di questo ambito di ricerca il giapponese Yoshinori Ohsumi. (Oggi Scienza)

Il premio Nobel per la medicina è stato assegnato al giapponese Yoshinori Ohsumi per le sue scoperte sul fenomeno dell'autofagia, uno dei meccanismi fondamentali della biologia che permette alle cellule di riciclarsi e rinnovarsi. (BCR Magazine)

Ohsumi è stato premiato per gli studi sull'autofagia, il meccanismo che porta al riciclaggio e all'eliminazione di sostanze di scarto da parte delle cellule. (Quotidiano Sanità)

Dal greco «autòs fagèin», mangio me stesso, l'autofagia è un processo biologico di ... (La Stampa)