Perché Papa Luciani sarà beato, la storia del miracolo della bambina guarita a Buenos Aires

Originario della Diocesi di Belluno, è stato Vescovo di Vittorio Veneto, Patriarca di Venezia e Presidente della Conferenza Episcopale Triveneto, prima di diventare successore dell’Apostolo Pietro.

Dopo la morte di Paolo VI, il 26 agosto 1978 viene eletto Papa in un conclave che durò un solo giorno

L’iniziativa di invocare Papa Luciani era stata presa dal parroco della parrocchia a cui apparteneva l’ospedale – riferisce Vatican News -, al quale era molto devoto. (Il Riformista)

Su altri media

'AGORDO - «Penso che nella sua immensa umiltà il mio prozio Albino, pur fedelissimo e ossequioso nei confronti di tutto ciò che è legato alle gerarchie cattoliche, non avrebbe voluto diventare Beato. A parlare è Laura Luciani, una dei numerosi pronipoti di Giovanni. (ilgazzettino.it)

La diagnosi è devastante: «Encefalopatia epilettica ad insorgenza acuta, con stato epilettico refrattario ad eziologia sconosciuta». E il 22 luglio la condizione clinica «peggiorò ulteriormente per la comparsa di uno stato settico da broncopolmonite». (La Stampa)

I manifestanti in corteo contestano anche il pagamento puntuale dei debiti di Stato da parte del governo argentino nei confronti del Fondo Monetario Internazionale, in un momento in cui i settori economici più colpiti dalla pandemia necessitavano di aiuti urgenti. (LaPresse)

Da Vescovo di Vittorio Veneto a Papa del sorriso”, in programma in prima assoluta sabato 16 ottobre al Teatro da Ponte di Vittorio Veneto. Le vie dei Santi” alla notizia della prossima beatificazione di Papa Giovanni Paolo I, attraverso le parole del presidente Stefano Zanin e del direttore scientifico Marco Zabotti. (Qdpnews)

In particolare, le persone più semplici hanno percepito la presenza di un pastore che entrava nel loro vissuto. E poi la velocità del suo ministero ha preparato il terreno alla straordinaria figura di Giovanni Paolo II. (Vatican News)

Parlavamo dei problemi dei parenti e, qualche volta, anche delle sue preoccupazioni «Tu che sei persona cortese – gli replicò lo zio – torna da loro e gli dici che è il Papa che lo vuole». (Avvenire)