L'appello di Conte all'Europa

Mercoledì 25 marzo 2020 - 15:53. L’appello di Conte all’Europa. "Shock senza precedenti, risposta poderosa". Roma, 25 mar.

La risposta europea, anche sul piano economico-finanziario, deve essere poderosa, coesa, tempestiva”.

È uno shock senza precedenti che richiede misure eccezionali di reazione, necessarie non solo a contenere la diffusione del contagio, ma anche agli effetti negativi prodotti sul tessuto socio-economico”. (askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nell'informativa alla Camera sull'emergenza Coronavirus. Roma, 25 mar. (Corriere dell'Umbria)

Secondo i nove leader, “vi sono valide ragioni per sostenere tale strumento comune, poiché stiamo tutti affrontando uno shock simmetrico esogeno, di cui non è responsabile alcun Paese, ma le cui conseguenze negative gravano su tutti. (Agenpress)

La partita dei coronabond Ue È l’ora della verità per l’Europa. Secondo i nove paesi firmatari della relativa richiesta di attivazione, l’unico strumento utile per uscire tutti dalla crisi e uscirne bene è il coronabond. (We Wealth)

E siccome "nessuno" degli strumenti attuali della Ue è idoneo, "l'Italia sta lavorando alla creazione di strumento di debito comuni dell'Eurozona che possano finanziare gli sforzi dei governi e costituire la linea di difesa necessaria". (Yahoo Finanza)

"Le conseguenze del dopo Covid-19 - ha rimarcato inoltre Conte - vanno affrontate non nei prossimi mesi ma domani mattina". Roma, 26 mar. (OlbiaNotizie)

. (Teleborsa) - "Abbiamoscegliere se continuare a lavorarei dove si possa vincere tutti insieme, oppure far prevalere glii. Se non cambiamoi Paesi europei che oggi sono maggiormente colpiti dal Coronavirus rischiano, tra qualche anno di continuare in un percorso di crisi. (Il Messaggero)