Vaccino AstraZeneca, il limite d’età aumenta da 55 a 65 anni: c’è l’ok del Ministero

23 Febbraio 2021 13:01. Il Ministero della Salute ha dato l’ok per innalzare l’età di chi potrà ottenere il vaccino AstraZeneca: il limite di 55 anni alzato a 65. Il Ministerto della Salute ha dato l’ok per un’importante modifica che riguarda l’età dei pazienti che potranno usufruire del vaccino anti-Covid AstraZeneca.

La decisione è stata presa dopo il parere dell’Aifa (Agenzia del Farmaco Italiana) che, come si legge nella circolare emanata dal Ministero, arriva “da nuove evidenze scientifiche che riportano stime di efficacia del vaccino superiori a quelle precedentemente riportate“. (Stretto web)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra le Regioni più virtuose la Toscana, che ha utilizzato il. 96% delle dosi di AstraZeneca ricevute, mentre l'Emilia Romagna, l'Umbria e la Provincia autonoma di Trento hanno utilizzato il vaccino anglo-svedese solo in minima parte. (Il Mattino)

In Italia il vaccino anti COVID di AstraZeneca potrà essere somministrato anche tra i 55 e i 65 anni di età, purché non si rientri nelle fasce della popolazione definite “estremamente vulnerabili”, cioè affette da condizioni tali da porle a un rischio altissimo in caso di infezione da coronavirus SARS-CoV-2. (Scienze Fanpage)

L’infettivologo genovese ha più volte puntato il dito contro quello che ha definito “un trattamento mediatico e scientifico sconsiderato e masochista”, sottolineando la bontà del vaccino AstraZeneca: «La gente lo considera erroneamente un vaccino di serie B. (GenovaToday)

La decisione, come precisato nel documento, arriva "da nuove evidenze scientifiche che riportano stime di efficacia del vaccino superiori a quelle precedentemente riportate". Posizione condivisa anche dall'Agenzia europea del farmaco (Ema), che a fine gennaio ha dato il via libera all'uso del vaccino di AstraZeneca per tutte le fasce di età al di sopra dei 18 anni. (Sky Tg24 )

Grazie all’impegno e alla grande collaborazione dei medici di medicina generale e del personale sanitario stiamo proseguendo questa seconda fase" h 13:00 commenti. Vaccinazione da oggi doppio turno all’ex Creaf con ultra ottantenni e categorie Astrazeneca (notiziediprato.it)

Il vaccino anti-Covid prodotto da AstraZeneca potrà essere utilizzato “nella fascia di età compresa tra i 18 e i 65 anni (coorte 1956), ad eccezione dei soggetti estremamente vulnerabili“. La circolare è firmata dal direttore generale Prevenzione del dicastero, Gianni Rezza. (Imola Oggi)