METEO fine LUGLIO: Italia contesa tra ANTICICLONE AFRICANO e forti TEMPORALI

Qualche fenomeno sarà possibile anche al Centro, specie nella giornata di martedì, mentre al Sud continuerà il tempo soleggiato con al più qualche nuvola in transito.

Di conseguenza le temperature caleranno già a inizio settimana sulle regioni del Nord, da martedì anche al Centro, mentre al Sud per uno smorzamento dell'ondata di caldo si dovrà probabilmente attendere la metà della settimana

Il tempo sarà dunque instabile su tutte le regioni settentrionali che tra lunedì e martedì sperimenteranno temporali a più riprese, localmente anche di forte intensità. (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il sito IlMeteo.it segnala che, fino al weekend, saranno poche le occasioni per lo scoppio di temporali. Sarà infatti proprio dal weekend che inizierà, soprattutto per il Centro e il Sud, la terza ondata di caldo africano (Corriere dell'Umbria)

Fra mattina e pomeriggio possibili isolati rovesci o temporali sui rilievi veneti e friulani Le previsioni meteo per venerdì 23 luglio. Giornata prevalentemente soleggiata con un po’ di nuvole su Alpi, Appennino e alta Pianura Padana. (METEO.IT)

Alle ore 14 si alzerà intorno ai 33/34 gradi con temperatura percepita intorno ai 35 gradi Allerta caldo gialla sulla Capitale: temperature massime intorno ai 34 gradi. Sia venerdì che sabato l'allerta caldo sarà gialla, cioè di livello 1 nella Capitale. (Fanpage.it)

L'estate ritorna in cattedra, dopo il break dei giorni scorsi, che ha portato fresco e molti temporali. Visto l'energia che ci sarà in gioco, è bene non sottovalutare l'ipotesi di temporali violenti, ma su questo dettaglio saremo più precisi nei prossimi aggiornamenti. (MeteoGiuliacci)

Al Nord saranno possibili rovesci e temporali sui settori alpini e localmente anche sulla pianura piemontese e sul nord della Lombardia (METEO.IT)

Il sito IlMeteo. I prossimi giorni - secondo le previsioni del tempo - saranno caratterizzati dalla presenza sempre più invadente dell'anticiclone africano, che soltanto in alcune occasioni lascerà spazio a improvvisi temporali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)