Unione Europea: non siamo un incidente della storia

L’Unione europea non è un incidente della storia.

Dobbiamo utilizzare questa legislatura per rafforzare le procedure e aiutare il Parlamento europeo a dare piena espressione alla democrazia europea.

Non siamo un incidente della storia, ma i figli e i nipoti di coloro che hanno trovato l’antidoto alla malattia del nazionalismo che ha avvelenato la nostra storia: se siamo europei, è anche perché tutti amiamo i nostri paesi. (SettimanaNews)

Ne parlano anche altri giornali

di Francesca Basso, corrispondente da Bruxelles. BRUXELLES – «Per noi è un giorno molto triste, è la prima volta nella storia del Parlamento che un presidente in carica muore. (GameGurus)

Voglio ricordare Sassoli soprattutto come uomo a servizio dell'Europa, delle sue istituzioni, dei suoi cittadini. "L'eredità che ci lascia la vogliamo portare avanti sapendo che sarà difficile essere all'altezza di quello che lui ha fatto e rappresentato fino all'ultimo", ha detto Enrico Letta ricordando David Sassoli al Nazareno (Euronews Italiano)

Questo aspetto conferma che il mondo, anche se spesso inconsapevole, ha un disperato bisogno di persone valide e le riconosce. Anche per David Sassoli non è stato semplice. (Lapilli)

Il Senato ha omaggiato il Presidente del Parlamento Europeo e giornalista David Sassoli, morto la notte scorsa a 65 anni. Un gentiluomo" e "punto di riferimento per tanti", "uno dei simboli dell'Italia in Europa", convinto europeista e fautore dei diritti umani e del superamento del "cieco rigorismo" a Bruxelles. (PPN - Prima Pagina News)

di arcivescovo GianCarlo Bregantini. Come pastore della nostra Chiesa di Campobasso-Bojano esprimo anch’io le mie condoglianze per la perdita dell’onorevole Davide Sassoli, avvenuta poche ore fa. Pensare il Mediterraneo significa pensare la differenza, la pluralità, l’alterità!”. (Primonumero)

Con David eletto tre volte al Parlamento europeo ci siamo sentiti e visti in occasioni speciali, insieme al suo e mio amico Roberto D’Ippolito. Giovanni. Pallanti. La morte di David Sassoli ha costretto a un esame di coscienza la politica italiana ed europea. (LA NAZIONE)