San Carlo, il colore del delitto non è la faccia nera di Otello

I capolavori della poesia non solo non muoiono nel tempo, ma col passare degli anni e dei secoli assumono sempre più forza, e parlano al presente come se fossero nati oggi: e uno di questi capolavori si chiama «Otello», che apre stasera, nella versione verdiana, la stagione del San Carlo, alla presenza del presidente della Repubblica Mattarella: Mario Martone regista, Mariotti sul podio dell'orchestra, nel cast Jonas Kaufmann come Otello. (Il Mattino)

La notizia riportata su altri giornali

Per Jonas Kaufmann è la prima opera 'in scena' a lirico partenopeo dopo le esibizioni in forma di concerto. Tra i presenti il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi,, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Sindaco di Napoli, e presidente della Fondazione San Carlo , Gaetano Manfredi, il prefetto di Napoli Claudio Palomba. (StabiaChannel.it)

Non ho mai amato le paraliturgie della prima al teatro d’opera, ancor meno quelle dell’apertura di stagione. Ma sono anche qualcos’altro: la contestazione a uno spettacolo reputato brutto, e in questo senso il pubblico contestante per definizione ha ragione. (Il Riformista)

La stagione del San Carlo si è aperta con l'Otello di Giuseppe Verdi con la regia di Mario Martone, che ha ricordato «la sensibilità di Verdi per le figure femminili, la capacità di empatizzare le loro sofferenze e di denunciare la società che le produce». (Fanpage)

Applausi: 11 minuti, col San Carlo che risplende di luce propria, come le stelle. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (Il Mattino)

San Carlo, il soprano Maria Agresta conquista tutti: "Amo questa Desdemona con la pistola" di Conchita Sannino. (La Repubblica)

L’applauso al Presidente e i presenti alla serata-evento L’ingresso del presidente Mattarella all’interno del teatro è stato accolto da un grande applauso dei presenti. Una prima evento per la stagione lirica del San Carlo con varie star sul palco come Jonas Kaufmann nel ruolo del titolo e Maria Agresta in quello di Desdemona (Corriere del Mezzogiorno)