Attacco hacker all’azienda che gestisce 4 registri elettronici su 10

Ci hanno chiesto decine di migliaia di euro in Bitcoin ma non abbiamo pagato”.

“Abbiamo subito un attacco hacker che ha messo fuori uso il nostro sistema di gestione del registro elettronico.

Da sabato mattina è iniziato il lavoro di ripristino: “Abbiamo distrutto il nostro cloud per rifare tutto di nuovo potenziando – specifica l’amministratore unico – il nostro sistema di sicurezza

Abbiamo avuto conferma che il disservizio creatosi è inequivocabilmente conseguenza di un attacco ransomware portato alla nostra infrastruttura”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Per l'azienda, non sono stati sottratti né persi i dati, ma i presidi dovrebbero annotare l'evento nel registro dei data breach. Nel frattempo, Axios ha predisposto per i dirigenti scolastici la modulistica necessaria a gestire il registro di emergenza, insieme a un video tutorial sul suo utilizzo (Computerworld Italia)

Studenti in classe fino alla prima media ma attacco ransomweare al registro elettronico fornito dalla società italiana Axios. Dal 3 aprile scorso la piattaforma fornita dalla società Axios Italia Service Srl ha una serie di malfunzionamenti. (Startmag Web magazine)

Come da prassi per i ransomware, tutti i contenuti degli hard drive infettati sono stati crittografati con il protocollo AES-256. Un attacco ransomware ha interrotto la produzione di due fabbriche in Italia, dice Kaspersky: la società di cybersicurezza non ha rivelato quali, ma ha precisato che appartengono a una società tedesca. (HelpMeTech)

Caso Axios, attacco hacker: ‘Stiamo effettuando tutte le opportune verifiche’. A questo proposito, Axios Italia sta pubblicando degli avvisi che intendono aggiornare la situazione in relazione alle attività di ripristino dell’infrastruttura e i test necessari per verificarne la sicurezza. (Scuolainforma)

Da sabato l’azienda è al lavoro per il ripristino delle ordinarie funzionalità, per il momento i professori hanno dovuto gestire le comunicazioni in maniera manuale Sospeso invece il ricevimento parenti, dal momento in cui le prenotazioni avvenivano sul registro elettronico. (TargatoCn.it)

Disagi informatici nel giorno del rientro a scuola con le lezioni presenza per circa 5,6 milioni di alunni. A comunicarlo è la società Axios, che rifornisce il servizio in Italia nel 40 per cento delle scuole italiane. (Il Giornale di Vicenza)