Mandato di arresto per Donald Trump, tensione alle stelle

L’Iran ha chiesto aiuto all’Interpol affinché i responsabili dell’uccisione vengano puniti per “omicidio e terrorismo”, dando il via a un inasprimento della tensione tra i due Paesi.

L’anno prima Trump aveva deciso di ritirare gli Stati Uniti dall’accordo sul nucleare iraniano firmato nel 2015.

Le accuse sono di omicidio e terrorismo. Ali Alqasimehr, procuratore di Teheran, parlando con i giornalisti, ha spiegato che le accuse sono “di omicidio e terrorismo” e che il processo contro Trump andrà avanti anche dopo la fine della sua presidenza. (MeteoWeek)

Ne parlano anche altri media

“Il generale Qassem Soleimani è il responsabile della morte di migliaia di americani. La procura di Teheran ha emesso un mandato di arresto per Donald Trump, accusato dell’uccisione del generale Soleimani avvenuta lo scorso 3 gennaio. (Metropolitan Magazine Italia)

L’Iran vuole l’arresto di Donald Trump per la morte di Qassem Soleimani, alto generale dell’esercito iraniano, ucciso a inizio anno. Qui, ai primi di gennaio di quest’anno, sono morte 8 persone, tra le quali Qassem Soleimani, alto generale dell’esercito iraniano. (ViaggiNews.com)

Ad annunciare l’emissione del mandato in questione è stato direttamente Alghasi Mehr, procuratore generale di Teheran. Il presidente Donald Trump è in cima alla lista e continuerà a essere perseguito anche al termine del suo mandato presidenziale ”. (ilGiornale.it)

“La magistratura iraniana ha emesso un’allerta rossa (red notice) all’Interpol per le trentasei persone ricercate, che sono figure politiche e militari. Il presidente Donald Trump è in cima alla lista e continuerà a essere perseguito anche al termine del suo mandato presidenziale”. (Italia Sera)

In seguito un rappresentante dell'Interpol ha dichiarato a Sputnik che l'organizzazione non avrebbe preso in considerazione alcuna richiesta iraniana per l'arresto del presidente Trump, in base alle norme vigenti. (Sputnik Italia)

29 giugno 2020 a. Il presidente Trump ovviamente non rischia l'arresto, ma il passo dell'Iran pare destinato a far aumentare la tensione tra i due Paesi. (Corriere dell'Umbria)