Vaccini Covid in Fiera di Messina. Firenze: “Tanti portano documenti per non fare Astrazeneca”

Si presentano anche “meno persone rispetto a quelle prenotate”, dice Firenze

Si presentano anche “meno persone rispetto a quelle prenotate”, dice il commissario per l'emergenza Covid di Messina. “Sono tanti i cittadini che devono fare il vaccino AstraZeneca ma che arrivano all’hub con fascicoli pieni di documentazione medica da cui emergono diverse patologie.

Lo ha detto all’Adnkronos, Alberto Firenze, responsabile dell’hub vaccinale di Messina all’indomani della conferenza stampa dell’Ema che non esclude correlazioni tra il vaccino e rare trombosi”. (Tempo Stretto)

La notizia riportata su altri media

SALUTE AstraZeneca, l'Ema: «Più benefici che rischi» SALUTE Vaccini, Figliuolo: «AstraZeneca sicuro, chi ha fatto prima. «Nei casi in cui una relazione causale è confermata o considerata probabile, è necessaria un'azione normativa per ridurre al minimo il rischio. (ilmattino.it)

Firenze, 8 aprile 2021 - «Serve una chiarezza totale sull'utilizzo di AstraZeneca. Il fatto che gli Hub vaccinali oggi abbiano dovuto chiudere per mancanza di vaccini AstraZeneca è una notizia gravissima». (LA NAZIONE)

Stabilire un nesso di causa ed effetto tra un vaccino e un evento successivo alla sua assunzione è infatti un’impresa ardua. Gli eventi avversi rari non si vedono nei trial clinici. La narcolessia, così come le trombosi del caso AstraZeneca, non era tra gli eventi avversi emersi nei trial clinici del vaccino antinfluenzale. (HealthDesk)

Cinque semplici parole con cui scienziati, medici, politici e anche l’Ema, l’agenzia europea dei medicinali, da giorni difendono l’assoluta efficacia e sicurezza del vaccino AstraZeneca. (ilmattino.it)

Trombosi anche con gli altri vaccini. I casi di trombosi non si sono verificati solo con le somministrazioni di AstraZeneca Dopo la circolare del ministero della Salute sul vaccino di AstraZeneca che lo ha destinato agli over 60 ci sono immediate ripercussioni sul piano vaccinale. (Fanpage.it)

Queste rarissime complicanze si sono verificate con la somministrazione della prima dose, non si sono mai osservate in persone che hanno fatto la seconda dose". Secondo la circolare del ministero, chi ha già ricevuto una prima dose del vaccino Vaxzevria, nuovo nome del siero AstraZeneca, potrà completare il ciclo assumendo la seconda. (la Repubblica)