Troppi contagi da Coronavirus, mancano i donatori di sangue: allarme in Abruzzo e altre quattro regioni

Secondo quanto denuncia il Cns (Centro nazionale sangue), come ricostruisce l'agenzia Adnkronos, le strutture regionali di coordinamento di Abruzzo, Toscana, Lombardia, Veneto e Lazio hanno fatto appello al sistema di compensazione interregionale e segnali di preoccupazione arrivano anche dal resto d'Italia.

Ma in queste prime settimane la situazione è aggravata ancor più dalla nuova ondata pandemica che costringe donatori e in alcuni casi anche il personale addetto alla raccolta a sottostare a periodi di quarantena, o per aver contratto il virus o per aver avuto dei contatti con persone positive"

Non è una cosa insolita - ricorda il Cns - che nei primi mesi dell'anno, in coincidenza del picco di diffusione dell'influenza, si registrino carenze di sangue. (ChietiToday)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Avis provinciale di Rimini lancia un appello ai propri donatori di sangue abituali. A un donatore non è consentito donare senza prima aver effettuato tutti i controlli necessari dal punto di vista virale (Corriere Romagna)

Come abbiamo sottolineato molte volte, solo unendo gli sforzi e valorizzando al meglio la generosità dei donatori è possibile garantire sostenibilità al sistema trasfusionale". “Serve uno sforzo mirato - afferma la presidente di Avis Regionale Toscana, Claudia Firenze - per far fronte all'inevitabile calo delle donazioni di questi giorni. (LA NAZIONE)

Non bisogna avere timore di potersi infettare nel compiere questo gesto unico di solidarietà che salva la vita a chi ha bisogno di sangue” Stampa. Carenza di sangue anche per l’Avis di Salerno. (Salernonotizie.it)

Senza fare allarmismo, il problema esiste ed è oggettivo, a gennaio c’è sempre una flessione nelle donazioni ma quest’anno, anche se al momento non ho i dati precisi, è più accentuata” “Noi stiamo chiamando come al solito – spiega il presidente dell’Avis Comunale di Pavia Stefano Marchesotti – ma incontriamo più difficoltà a far venire i donatori perchè tanti sono in isolamento e autosorveglianza. (La Provincia Pavese)

Lo dichiara il dottore Ferdinando Annarumma, Direttore del Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del Nosocomio Salernitano, che rivolge un accorato appello alla popolazione, per esortarla a compiere un gesto di altruismo e di generosità che potrebbe salvare molte vite Il numero dei donatori di sangue, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno è sempre più esiguo. (Battipaglia 1929)

L’incremento dei contagi da Covid-19 per via della rapida diffusione della variante Omicron sta causando disagi, anche a livello trasfusionale. Variante Omicron, l’Avis lancia l’allarme: donazioni in calo L’incremento dei contagi da Covid-19 per via della rapida diffusione della variante Omicron sta causando disagi anche a livello trasfusionale: l’appello del presidente di Avis Regionale Lombardia, Oscar Bianchi. (L'Eco di Bergamo)