Imposta di successione e donazioni, il fisco italiano è il più generoso d'Europa: le esenzioni e la riforma

L’intelligenza artificiale applicata al fisco, la digitalizzazione dell’economia, la tracciabilità? Nessuno può ragionevolmente augurarsi uno scenario distopico e dittatoriale. Un Fratello che tutto spia e tutto sa. La lotta all’evasione fiscale non è solo una questione tecnologica, ma soprattutto civica, culturale, ha scritto su queste colonne Ferruccio de Bortoli, già direttore del Corriere della Sera. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Le aliquote, però, per ora non cambiano. L'esecutivo prova a semplificare il pagamento di diverse tasse e in alcuni casi c'è chi potrebbe pagare di meno. (ilmessaggero.it)

Le recenti riforme legislative in Italia hanno introdotto cambiamenti significativi nelle normative relative alle donazioni e alle successioni. Tra le novità più rilevanti, si segnala l’introduzione della dichiarazione di successione precompilata, che mira a semplificare gli adempimenti per eredi e professionisti, ora obbligati a presentare la dichiarazione esclusivamente per via telematica, con eccezioni per i residenti all’estero. (Donne Geometra)

Questa riforma è parte integrante della Legge n. Nel Consiglio dei Ministri del 9 aprile 2024, è stata approvata una rilevante riforma fiscale attraverso un decreto legislativo che modifica in modo significativo le normative relative a diversi tributi indiretti, tra cui l’imposta di registro e l’imposta sulle successioni e donazioni. (InvestireOggi.it)

Il dibattito sulla tassazione dei patrimoni, tramite imposte di successione o patrimoniali, è stato a lungo oggetto di divisione tra opinione pubblica, politica e studiosi. Il rapporto del 2018 dell'Ocse ribadiva infatti i rischi di disincentivare l'imprenditorialità e di duplicare l'imposizione per chi ha già contribuito notevolmente tramite le imposte sul reddito. (QuiFinanza)

Il 2024 rappresenta un anno di svolta nella normativa riguardante donazioni e successioni. Tali modifiche – derivanti sia da nuovi orientamenti interpretativi della Cassazione, sia dalla recente riforma fiscale – promettono vantaggi economici significativi per i cittadini. (La Legge per Tutti)

Successioni Dichiarazione di successione 2024, arriva a precompilata: ecco come funziona e i vantalggi per i contribuenti (Donne Geometra)