Condizionatori: il caldo è moltissimo, ma se continuiamo così rischiamo il blackout

Torino è attraversata da 5mila chilometri di cavi, gestite da Ireti del gruppo Iren, Milano da 7mila, gestite da Unareti

Il caldo porta l’uomo ad azionare i condizionatori, i cui cavi elettrici esposti sotto al sole e in sovraccarico per la domanda conducono a loro volta ad un blackout totale.

La colpa di tutto questo però non è solamente della Russia, ma dei condizionatori, dell’uomo e del caldo. (TecnoAndroid.it)

Ne parlano anche altre testate

Da ieri ormai nelle varie zone del centro meneghino i residenti devono fare i conti con l'essenza di corrente: questa mattina è stata la volta di corso Sempione. Continuano i casi di blackout in centro a Milano: disagi ancora in zona Sempione Continuano i disagi per la mancanza di corrente nelle vie anche centralissime di Milano: questa mattina tocca ancora alla zona di corso Sempione fare i conti con l’assenza di elettricità. (Fanpage.it)

A Torino i black out vanno avanti da giorni, uno dietro l’altro. Anche durante la tarda serata di venerdì, in altre zone della città, si sono verificati sbalzi e brevi interruzioni della corrente elettrica. (Il Fatto Quotidiano)

Ansa. I dati lo dimostrano. Venerdì 17 giugno Milano ha assorbito 25 gigawattora: il 10% in più rispetto al giorno prima, il 25% in più rispetto a una settimana prima e il 35% in più rispetto a un mese fa. (Sky Tg24 )

Quanto alla fonte del problema, Berizzi spiega che per il futuro potremmo puntare sulle cosiddette comunità energetiche: “Microreti di piccole utenze che aggregano carichi elettrici collegati a impianti di cogenerazione o a impianti fotovoltaici Si trova alla Bovisa, quartiere universitario già rimasto senza corrente per ben sei ore nella giornata di venerdì 17 giugno. (Il Fatto Quotidiano)

Beh, a giudicare dai sondaggi e dagli ultimi blackout pare che alla fine in molti abbiano scelto la seconda opzione. Il mix di eccesso di caldo sui cavi elettrici e di aumento della domanda per sparare a palla i condizionatori ha provocato blackout nelle grandi città. (Nicola Porro)

Fino a cinque ore di blocco della fornitura energetica ai palazzi, con code di proteste dei residenti sui social network. Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano (Corriere Milano)