Saudi Aramco al debutto in Borsa vale quasi quanto il pil dell’Italia

La valorizzazione della società sale così a 1.880 miliardi di dollari, rafforzando il primato della compagnia come primo gruppo quotato a livello mondiale e arrivando quasi al pari del pil dell’Italia, stimato per fine 2019 dal Fondo Monetario a 1.990 miliardi di dolllari.

È stato un esordio dei record: ha debuttato sul listino di Riyadh con un balzo del 10% nel primo giorno di contrattazione, avviando le negoziazioni a quota 35,2 rial contro i 32 del collocamento. (Corriere della Sera)

Su altri media

Nel 'club dei 1.000 miliardi' seguono Apple con 1.200, Microsoft con 1.140 e Alibaba con 1.051. La valorizzazione della società sale così a 1.880 miliardi di dollari, rafforzando il primato della compagnia come primo gruppo quotato a livello mondiale. (la Repubblica)

Nel 2018, i dati del ministero delle finanze del Regno, indicavano un disavanzo previsto intorno a 136 miliardi di riyal (o circa 36 miliardi di dollari). Per capire la grandezza della Ipo, il Pil l’Italia si aggira sui 2 mila miliardi di dollari, il Brasile è poco sotto il valore di Saudi Aramco (Wall Street Italia)

L’Ipo di Saudi Aramco è stata lanciata nella giornata di ieri, con il titolo che ha debuttato sull’indice della borsa di Riyad Tadawul. Il rialzo permette al valore di mercato dell’intera Saudi Aramco di testare la cifra a cui ha sempre ambito il principe Mohammed bin Salman, ovvero quota $2 trilioni. (Finanzaonline.com)

E lo sbarco a Wall Street di Alibaba nel 2014 – l’operazione record che Aramco è riuscita a superare – aveva fruttato 300 milioni alle banche. Il compenso che i sauditi hanno riservato alle banche è di appena 64 milioni di dollari complessivi, rivela l’agenzia Bloomberg. (Il Sole 24 ORE)

El-Erian, che è stato scelto da Aramco come consulente informale dell’Ipo all’inizio del 2018, ha aggiunto che: “Non importa a quale prezzo, acquisterei Saudi Aramco al prezzo di collocamento dell’Ipo”. (Finanzaonline.com)

Perché il mercato dovrebbe prezzare un asset centinaia di miliardi di più di quanto lo avesse valutato in fase di IPO? Le ombre sulla capitalizzazione. Ma un mercato finanziario domestico e per giunta sotto-dimensionato difficilmente basterà nel tempo a reggere le quotazioni della società più capitalizzata al mondo. (Investire Oggi)