L’«America Latina» dei fratelli D’Innocenzo: «Raccontiamo la crisi del maschio di oggi»

Assistiamo alla sua crisi, che è quella del maschio di oggi chiamato a rivestire un modello vincente, tra famiglia lavoro, rapporti, bisogna essere performanti.

Interrogarci su noi stessi è la missione più preziosa che il cinema ci permette e “America Latina” prende alla lettera questa possibilità, raccontando un uomo costretto a rimettere in discussione la propria identità.

America Latina è un film sulla luce e abbiamo scelto il punto di vista privilegiato dell’oscurità per osservarla». (Corriere della Sera)

Su altri media

Più pragmaticamente, i fratelli stanno esplorando la deriva verso la follia di un uomo senza qualità, la sua visione disturbata della realtà che scivola nella paranoia L’incubo inizia qui, e mi corre l’obbligo di segnalare lo spoiler, perché è materialmente impossibile ragionare sul film senza parlare del seguito. (Domani)

È la prima volta alla mostra per i gemelli Fabio e Damiano, premiati alla Berlinale con La terra dell’abbastanza e Favolacce. «Un’indagine sul lato oscuro, una ricerca, dentro la testa del protagonista, del bene e del male, o meglio della sincerità e delle verità di facciata (Corriere della Sera)

Senza contare che la mamma impagliata del film di Hitchcock, cosa che non sfugge certo ai gemelli, dondolava proprio là sotto, in cantina. You may be able to find more information about this and similar content at piano. (elle.com)

venerdì 10 settembre 2021 - Gallery. Arriva alla 78.ma Mostra del Cinema di Venezia l’ultimo film italiano in concorso e diventa subito il più discusso dell’intera competizione. Alcuni sono pronti a scommettere che l’arrivo in sala sarà preceduto da un grande riconoscimento proprio dalla giuria di questa Mostra. (MYmovies.it)

Interrogarci su noi stessi è la missione più preziosa che il cinema ci permette e America Latina prende alla lettera questa possibilità, raccontando un uomo costretto a rimettere in discussione la propria identità. (Domani)

Il titolo, America Latina, si riferisce proprio al capoluogo di provincia, mentre America, beh, chi ha visto Favolacce avrà intuito quali siano i riferimenti letterari dei fratelli D’Innocenzo, quei toni dark che scavano nella vita dei sobborghi. (Cineblog)