Industria del futuro, il ministro Urso a Padova per la Transizione 5.0: il commento di Soranzo
“Il nuovo paradigma è certamente la twin transition, la sfida che tutte le imprese dovranno affrontare per rendere efficace la transizione digitale. Si è passati dall’industria 4.0 alla Transizione 5.0 nella consapevolezza che non sia sufficiente digitalizzare i processi produttivi ma necessario cambiare il modo di produrre, in una logica sempre più orientata verso un’economia circolare. La sfida coinvolge due processi interconnessi ma distinti: la transizione ecologica e quella digitale, facendo in modo di utilizzare la seconda per rendere minimo l’impatto negativo delle attività umane sull’ambiente. (TG Padova)
Se ne è parlato anche su altri media
0 sulle nuove tecnologie, l’impatto in azienda e le opportunità del nuovo Credito d’imposta «Transizione 5.0». Intelligenza artificiale, sostenibilità e capitale umano. (La Stampa)
Durante l’incontro è stata fornita un’anteprima dei finanziamenti a supporto della doppia transizione digitale ed energetica. (IdeaWebTv)
Di Laura De Lisa (Economy Magazine)
Ma ne supera un limite: le attività di controllo tecnico spettano al Gse, e non al fisco. Il Piano 5.0 riconosce crediti d’imposta alle imprese che investono nella transizione energetica. (Industria Italiana)
ROMA – L’attesa delle imprese, giorno dopo giorno, si è trasformata in preoccupazione. Con il piano Industria 5.0, il governo Meloni ha dedicato oltre 6,3 miliardi di euro del Pnrr, capitolo RepowerEu, ad incentivare la transizione energetica delle aziende. (la Repubblica)
Presentare le tecnologie innovative e il loro ruolo cruciale nell’ottimizzazione delle operazioni, nella riduzione dell’impatto ambientale e nel lavoro dell’uomo in azienda. (IdeaWebTv)