Vaiolo delle scimmie, Oms: "Rischio globale moderato"

Dal 1 gennaio del 2022 al 15 giugno sono stati 2013 i casi del vaiolo delle scimmie confermati in laboratorio e un caso probabile, incluso un decesso, segnalati all’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il conteggio tiene conto del monitoraggio di 42 Stati membri sparsi tra Americhe, Africa, Europa, Mediterraneo orientale e Pacifico occidentale.

Oltre i confini europei è il Canada il paese col maggior numero di contagi (159), seguito dagli Stati Uniti (72)

Per il 23 giugno è stato convocato il Comitato di Emergenza per valutare la portata del rischio che, per ora, a livello globale è ancora definito come “moderato”. (RaiNews)

Ne parlano anche altri media

Convocato un comitato per il 23 giugno, mentre l'Ue acquista 110mila vaccini. "Europa è al centro della diffusione del vaiolo delle scimmie". (L'Unione Sarda.it)

«L'epidemia continua a colpire principalmente gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini che hanno riferito rapporti sessuali recenti con partner nuovi o multipli», si legge nel rapporto. «L'Oms valuta il rischio a livello globale come moderato considerando che questa è la prima volta che molti casi e cluster di vaiolo delle scimmie vengono segnalati contemporaneamente in molti paesi in aree geografiche ampiamente disparate» (Ticinonline)

Nei più piccoli, il decorso della malattia può essere più grave, dunque è bene allertare subito le autorità competenti all’aggravarsi dei sintomi Inoltre, un’altra causa della trasmissione del vaiolo della scimmia è il contatto ravvicinato faccia a faccia con un individuo contagiato. (LA NAZIONE)

“L’epidemia continua a colpire principalmente gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini che hanno riferito rapporti sessuali recenti con partner nuovi o multipli“, si legge. (MeteoWeb)

L'entità di questo focolaio rappresenta un rischio reale: più a lungo circola il virus, più si diffonderà e più forte diventerà la presenza della malattia nei Paesi non endemici". (Today.it)

Proprio il primo caso di vaiolo delle scimmie è stato trasmesso da un roditore e l’epidemia continua a colpire soprattutto gli uomini che hanno rapporti sessuali recenti con nuovi partner o con più di uno. (Nanopress)