Sul Mes il M5S non arretra, alta tensione nell’esecutivo

In serata il capo politico M5S smorza i toni: «Ho sentito Conte e siamo in piena sintonia sia sul Mes sia sul tema della prescrizione».

Sul Mes il M5S non arretra, alta tensione nell’esecutivo Oggi a Bruxelles il ministro Gualtieri punterà a far slittare l'intesa definitiva di Barbara Fiammeri e Manuela Perrone. Il fondo Mes, ecco le cifre sottoscritte dall'Italia e dagli altri Paesi aderenti. 3' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Attenzione: per visualizzare correttamente il sito è necessario installare Flash Player 9 (La Repubblica)

E' quanto si apprende da fonti Ue. Il summit Ue della prossima settimana non dovrebbe quindi prendere una decisione, ma rinvierebbe la palla all'Eurogruppo di gennaio, mentre proseguirebbero i negoziati tecnici. (Rai News)

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)

Giuseppe Conte non esclude un rinvio del Mes (COS'È) e afferma di non aver “nessuna intenzione di firmare in bianco”. "State sicuri che non ci faremo fregare". “Ci sono 19 Paesi che stanno scrivendo una riforma - aggiunge poi Conte - c’è una sintesi nazionale da fare e poi una europea. (Sky Tg24 )

Questo aspetto richiederà un lavoro aggiuntivo all’inizio dell’anno nuovo, solo dopo il quale sarà possibile la finalizzazione dell’accordo, e poi la firma e le procedure di ratifica”. Abbiamo ottenuto una cosa importante che è la possibilità di una subaggregazione dei titoli. (QuiFinanza)

Quando il Mes si chiamava ancora Esm (e non interessava molto). Mes, l'Eurogruppo blinda la riforma: «Firma a inizio 2020». Anche se il problema viene solo rinviato, il governo di Giuseppe Conte dovrebbe riuscire a superare senza intoppi il voto di mercoledì prossimo. (Il Messaggero)