Cambio di destinazione d’uso dell’immobile a seguito di ristrutturazione, si salva soltanto l’Ecobonus

Cambio di destinazione d’uso, si salva soltanto l’Ecobonus. L’agenzia delle entrate, per quanto riguarda la detrazione fiscale prevista in relazione agli interventi di ristrutturazione edilizia (articolo 16-bis del d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 del TUIR), dà parere negativo al contribuente.

Ciò premesso, lo stesso contribuente chiede all’Agenzia delle entrate se il cambio di destinazione d’uso possa comportare la perdita delle relative detrazioni. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altre testate

Ecobonus e bonus ristrutturazioni, il caso. . Bonus ristrutturazioni, il vincolo della destinazione d’uso. . Ecobonus, non conta la destinazione d’uso. (Edilportale.com)

Le regole generali previste per il bonus ristrutturazione consentono la cessione della detrazione fiscale in eredità esclusivamente a chi dispone dell’immobile. Bonus ristrutturazione, c’è solo una possibilità di cessione della detrazione per l’immobile in eredità. (Informazione Fiscale)

L’Agenzia delle entrate dà una precisazione: “È possibile fruire della detrazione d’imposta anche in caso in cui gli interventi riguardino un immobile non residenziale che risulterà con destinazione d’uso abitativo solo a seguito dei lavori edilizi, purché nel provvedimento amministrativo che autorizza i lavori risulti chiaramente che gli stessi comportano il cambio di destinazione d’uso del fabbricato in abitativo" (Sky Tg24 )

Cambio destinazione d’uso di un immobile: si perde il bonus ristrutturazione, sì all’ecobonus. La risposta n. 611 dell’Agenzia delle Entrate richiama, per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione, l’articolo 16 bis del TUIR Quali sono i bonus fiscali che si possono richiedere in caso di cambio destinazione d’uso di un immobile? (Money.it)

Le conseguenze previste in caso di cambio di destinazione d’uso variano in base all’ambito d’applicazione delle due detrazioni fiscali. Bonus ristrutturazione ed ecobonus, regole differenti in caso di cambio di destinazione d’uso dell’appartamento. (Informazione Fiscale)