Wenger e i piani Fifa: "Fuorigioco automatico? Possibile già da Qatar 2022"

L'ex allenatore, oggi alla Federazione come responsabile dello sviluppo mondiale del calcio, apre all’accelerazione e spiega il sistema: "Il segnale arriverà sull'orologio del guardalinee". Arsene Wenger, ex allenatore dell'Arsenal ed oggi responsabile per la Fifa dello sviluppo mondiale del calcio, ritiene realistico che un sistema automatizzato per le chiamate del fuorigioco possa essere messo in atto entro il Mondiale 2022 in Qatar: "Credo che per allora sarà pronto - ha detto al programma Living Football Television il 71enne, che ha poi spiegato: "Automatizzato significa che il segnale verrà inviato immediatamente al guardalinee. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

La nuova Juve riparta da Chiesa e Ronaldo'. L'Osservatorio Romano: 'Juve-Napoli, che rimpianti! Questo è lo spirito Juve". Pirlo: "Vittoria importante per classifica e autostima. (ilBianconero)

Secondo il francese, ora a capo dello sviluppo globale del calcio per la Fifa, è possibile l'introduzione di un sistema per avere decisioni automatiche e istantanee entro il prossimo anno. "Ma con questo sistema - ha aggiunto - c'è un segnale automatico inviato dal Var al guardalinee tramite un orologio che indossa: una luce rossa per comunicargli se è fuorigioco". (Rai Sport)

Guadagnati secondi preziosi sulla determinazione dell’offside, toccherebbe sempre all’assistente interpretare la posizione del giocatore (attiva, passiva. LA TECNOLOGIA — In ogni caso, la tecnologia si fa sempre più strada nel calcio. (La Gazzetta dello Sport)

Molti gol vengono annullati per una questione di centimetri e dopo diverso tempo, è un peccato che i giocatori esultino per poi restare delusi» «Credo che per il Mondiale in Qatar 2022 sarà pronto– ha detto al programma Living Football Television – Automatizzato significa che il segnale verrà inviato immediatamente al guardalinee. (Sampdoria News 24)

Il Chief of Global Football Development della Fifa, Arsene Wenger, ha spiegato il nuovo metodo:"Penso che il sistema del fuorigioco automatico possa essere pronto per il 2022. Con questo nuovo meccanismo sarà mandato un messaggio automatico e istantaneo al guardalinee, quando un giocatore è in fuorigioco, a quel punto il giudice di linea deve solo verificare se il giocatore stia interferendo con l'azione oppure no. (Udinese Blog)

Il fuorigioco, un po’ come la goal-line technology, era un tempo il centro pulsante di ogni moviolone, mentre oggi come tema di dibattito si è decisamente raffreddato: l’implementazione della tecnologia consente infatti di poter stabilire in modo praticamente oggettivo la regolarità delle azioni. (HelpMeTech)