Presidente della Repubblica, Draghi o Berlusconi? Il dilemma di Salvini

Salvini infatti da una parte difficilmente potrebbe fare uno “sgarbo” così grande al suo storico alleato Berlusconi, ma dall’altra avrebbe tutto il vantaggio politico se Draghi alla fine dovesse essere eletto Presidente della Repubblica.

Negli ultimi giorni però è circolata la voce di un altro piano che Matteo Salvini avrebbe in mente in vista del voto per il Quirinale: mandare Mario Draghi al Colle per poi uscire dal Governo e tornare all’opposizione

Tra l’incudine e il martello c’è Matteo Salvini, soprattutto in considerazione che la Lega visti i tanti delegati giocherà un ruolo determinante per l’elezione del prossimo Presidente della Repubblica. (Money.it)

La notizia riportata su altri giornali

Di tutt’altro avviso Maurizio Lupi, leader di Noi con l’Italia: “Oggi più che mai il nome è quello di Silvio Berlusconi perché è quello che compatta di più la coalizione di centrodestra. Oggi si è riunita Cambiamo, la formazione che fa capo al presidente ligure Giovanni Toti e al sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. (L'HuffPost)

Oggi il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari è intervenuto ai microfoni di Radio Anch’io: “Noi dobbiamo capire se Berlusconi è davvero in campo e ci vogliamo giocare la partita in questo modo, andando verso quella soluzione” ha detto il politico alessandrino “dobbiamo però prepararci un piano B, trovare un’altra figura di centrodestra che sia condivisibile anche dal centrosinistra, io vedo questo schema. (Radiogold)

E Berlusconi al Quirinale ci punta davvero: «Altroché, dice che ha cento voti in più rispetto al centrodestra. Io gli ho chiesto ‘E chi sono questi?’ Lui fa l’equazione: ci sono parlamentari senza un futuro e allora mi voteranno (Open)

Da FdI sono netti: “Venerdì ci aspettiamo che Berlusconi formalizzi la candidatura, e noi saremo leali dopo aver verificato la fattibilità di questa operazione. Anche in questo caso le parole di Lega e FdI coincidono: “Non è che Berlusconi si ritira e ci indica chi dobbiamo votare…”, dicono i leghisti (askanews)

La permanenza di Draghi a palazzo Chigi e la conferma di Mattarella al Quirinale sarebbe – per Mannheimer – “la soluzione perfetta. Enrico Letta non nasconde l’obiettivo di un Mattarella bis, ma in campo resta forte l’ipotesi di Mario Draghi (AlessioPorcu.it)

Non sarà facile la battuta, perché gli scoiattoli possono essere di tre tipi. Il Corriere ha una newsletter dedicata all’elezione del nuovo presidente della Repubblica. (Corriere della Sera)