Nuovo Dpcm nel week end e il rischio lockdown

La Stampa spiega che il nuovo Dpcm è atteso già per il week end, per onorare l'impegno a prendere provvedimenti per tempo preso con le Regioni.

E che potrebbe arrivare in anticipo, come scrive Today.it, forse già nel week end.

Le seconde case e il nuovo decreto Draghi. Precisando poi: "Dal 16 gennaio 2021, le disposizioni in vigore consentono di fare "rientro" alla propria residenza, domicilio o abitazione, senza prevedere più alcuna limitazione rispetto alle cosiddette "seconde case"

Confermando le restrizioni imposte a dicembre, le scuole, i negozi e i servizi non essenziali che continueranno a rimanere chiusi. (VicenzaToday)

Su altre fonti

I pazienti ricoverati non in terapia intensiva sono 1850, mentre quelli ricoverati in terapia intensiva sono 229 Al lavoro sul nuovo Dpcm, più facile entrare in zona rossa. (il Caudino)

Come scritto qui, infatti, il governo potrebbe cercare di agire a livello provinciale e comunale, facendo scattare le zone rosse dove ci sono focolai e nei Comuni limitrofi. Poi sarà affrontato il tema relativo alle misure restrittive e alle eventuali nuove differenziazioni dei colori su base provinciale. (Corriere della Sera)

Oltre ai ministri della Salute Roberto Speranza e degli Affari Regionali Mariastella Gelmini, sono stati convocati anche i titolari dei dicasteri economici. Venerdì ci sarà una nuova fotografia della situazione, poi vedremo», ha detto il coordinatore del Cts Agostino Miozzo lasciando Palazzo Chigi attorno alle 20.30. (Notizie - MSN Italia)

Allo stesso modo, devono poter ripartire teatri, cinema, musei e gli spazi culturali e dello spettacolo, sempre con regole rigide di ingresso e presenza (BolognaToday)