Il dolore del Papa per le fosse comuni di bambini indigeni in Canada

Il Papa è intervenuto sul caso delle fosse comuni di bambini indigeni scoperte nei terreni di una ex scuola cattolica in Canada, dopo che il governo canadese aveva chiesto al Pontefice di presentare le scuse della Chiesa.

Secondo la stessa commissione, nelle scuole residenziali si sono verificati 3.201 decessi, anche se il vero totale potrebbe non essere mai conosciuto a causa di morti non contabilizzate e documenti andati distrutti

Affidiamo al Signore le anime di tutti i bambini deceduti nelle scuole residenziali del Canada e preghiamo per le famiglie e le comunità autoctone canadesi affrante dal dolore. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

E questo ci insidia tutti, e non va bene”, avverte Papa Francesco. Spogliarsi di sogni di grandezza e auto-affermazione. "Spogliatevi di voi stessi, delle vostre idee precostituite, dei vostri sogni di grandezza, della vostra auto-affermazione, per mettere Dio e le persone al centro delle vostre preoccupazioni quotidiane", è l'invito di Papa Francesco (Vatican News)

“E con la gioia va insieme il senso dell’umorismo – ha concluso, ancora ‘a braccio’ - “Spogliatevi di voi stessi, delle vostre idee precostituite, dei vostri sogni di grandezza, della vostra auto-affermazione, per mettere Dio e le persone al centro delle vostre preoccupazioni quotidiane”, ha detto ancora, “per mettere il santo popolo fedele di Dio: essere pastori, pastori. (In Terris)

Bergoglio, oltre ad esprimere “dolore” e “vicinanza”, ha chiesto la “collaborazione” tra le autorità politiche e religiose al fine di “fare luce” su quanto accaduto. In una dichiarazione del 31 maggio scorso, anche i vescovi canadesi avevano espresso il loro “profondo dolore”, riaffermando il loro impegno verso le comunità aborigene del Paese (Il Fatto Quotidiano)

La riconoscenza è sempre un’arma potente che ci permette tenere accesa la fiamma della speranza nei momenti di scoraggiamento, di solitudine, di prova” Non si può riflettere sul sacerdozio al di fuori del santo popolo di Dio. (Servizio Informazione Religiosa)

La Santa Sede sta seguendo i fatti con grande attenzione Il Papa all'Angelus di domenica scorsa - Ansa. (Avvenire)

Il sacerdozio ministeriale è conseguenza del sacerdozio battesimale del santo popolo fedele di Dio. È una delle esortazioni che papa Francesco ha rivolto ai sacerdoti del Convitto San Luigi dei Francesi in Roma ricevuti in udienza. (Avvenire)