Aumentano i contagi in tutta Europa: come si viaggia e quali sono le restrizioni

Le restrizioni. Si corre così ai ripari: la Germania ha dichiarato tutta la Grecia come area a rischio per il Covid-19, così come i Paesi Bassi e la Spagna.

Sebbene queste proiezioni rimangano ipotesi epidemiologiche, il livello corrisponde a quello osservato durante i picchi dell'autunno 2020 e dell'aprile 2021.

I paesi a rischio. Secondo i dati Ecdc i paesi ad alto rischio contagio sono oggi - oltre i paesi iberici (Spagna e Portogallo) - l'Olanda e Cipro, Malta e il Lussemburgo (UdineToday)

Su altri giornali

Ansa. Non c’è ancora nulla di certo perché alcune regioni hanno visto l’incidenza diminuire da una settimana all’altra e perché i parametri potrebbero cambiare. (Sky Tg24)

«Se si superassero questi numeri - ancora il direttore sanitario Orlando - allora altri 40 letti verrebbero allestiti al padiglione Castillo», arrivando di fatto in poco tempo a 95 letti «Abbiamo sempre pronti 10 letti per il Covid nel reparto di Malattie infettive - entra nel dettaglio Orlando - Che possono passare in totale a 35 entro 24-72 ore. (La Stampa)

L’aumento dei contagi porta con sé l’aumento delle quarantene dei loro contatti: dopo giorni di numeri stabili o in calo, la Toscana ieri ha messo precauzionalmente in isolamento 143 persone in più rispetto a giovedì Col direttore della Prevenzione dell’Asl Sud Est, Maurizio Spagnesi, che spiega che la maggior parte dei nuovi casi si registra sulla Costa. (Corriere Fiorentino)

Ora l'intero gruppo squadra è in isolamento. Stavolta tocca allo Spezia, che ha annunciato 6 casi tra i calciatori ed uno nello staff tecnico. (Calcio In Pillole)

Perché se la teoria è una cosa, per gli ospedali la pratica ha la faccia brutta di un passato da scongiurare. La variante inglese torna all’attacco: il 4,9% per cento perde la vita e il 32,9% veniva ricoverato (il 3,8% in terapia intensiva). (Corriere Milano)

Inoltre spesso chi non si vuole vaccinare adduce il principio della sua libertà, che però finisce dove comincia quella degli altri". "Forse poche – ha commentato la dottoressa Natalini – ma anche solo un vaccinato in più è comunque importante". (il Resto del Carlino)