Ezio Greggio rifiuta la cittadinanza onoraria di Biella per il "rispetto nei confronti della senatrice Liliana Segre"

Con una dichiarazione a seguito delle polemiche, Ezio Greggio rifiuta nettamente l’onorificenza.

Pronta è arrivata la risposta del Sindaco di Biella Caudio Corradino:. «Ho appreso con dispiacere la notizia della rinuncia di Ezio Greggio al conferimento della cittadinanza onoraria da parte della Città di Biella.

Conferimento che era avvenuto a pochi giorni dalla bocciatura della cittadinanza onoraria per la Senatrice Segre. (Quotidiano Piemontese)

Su altre fonti

Condividi. Si è chiusa con la rinuncia di Ezio Greggio alla cittadinanza onoraria offertagli dal comune di Biella la polemica politica per l'onorificenza negata a Liliana Segre. (Rai News)

Per questo la mozione impegna giunta e sindaco ad attivarsi per il conferimento della cittadinanza onoraria «esprimendo, con questo gesto, solidarietà per gli attacchi subiti, il ringraziamento per avere dato voce alle decine di migliaia di italiani vittime delle leggi razziali, a cui fu disconosciuta la condizione naturale di essere umani, colpevoli soltanto di essere nati, privati dei più elementari diritti, sottoposti a quella dura persecuzione che produsse la Shoah italiana, il cui esito fu la negazione della libertà personale, della dignità del corpo e dell’anima e infine della vita stessa». (QC QuotidianoCanavese)

L'attore e conduttore tv, insignito della cittadinanza onoraria di Biella, in Piemonte, ha gentilmente declinato dopo le polemiche per la mancata onoreficenza a Liliana Segre. Biella, 20 novembre 2019 - Alla fine Ezio Greggio ha rifiutato. (Quotidiano.net)

La cittadinanza onoraria di Biella a Ezio Greggio. La decisione è stata presa con l’approvazione di una delibera di giunta. (Gazzetta di Parma)

Poi lei è già meritatamente senatrice a vita, la cittadinanza si dà se c'è un collegamento con la città. Ritengo ci sia un tentativo di strumentalizzarla che non mi piace e che va contro la libertà d’espressione. (Il Piccolo)

La scelta non è stata apprezzata dal presentatore, che ha rifiutato per due importanti motivi: perché Ezio Greggio ha detto di no alla cittadinanza onoraria di Biella? Ezio Greggio ha risposto “no” all’onorificenza della città di Biella, che voleva conferirgli la cittadinanza onoraria. (Money.it)