UK, Liz Truss ha sfiorato una Lehman Brothers europea

La premier Liz Truss tira avanti col taglio delle tasse che ha provocato mercoledì uno tsunami nella finanza inglese, costringendo la BoE a intervenire con un blitz. I fondi pensione inglesi hanno rischiato il collasso e nel loro portafoglio da 1.700 miliardi vi sono anche Btp e debito bancario italiano (Milano Finanza)

La notizia riportata su altre testate

Come nota BondVigilantes.com, sono a caccia di liquidità (contanti) per far fronte a queste richieste, in un momento in cui questa è estremamente scarsa. Un aspetto secondario di questa dinamica è che i fondi pensione sono anche un fornitore significativo di Titoli di stato britannici (gilts) per il mercato dei repo (che essi cedono per finanziare gli investimenti con leva finanziaria) . (Scenarieconomici)

Sentiment in miglioramento sull’azionario globale, dopo l’intervento di ieri della Bank of England e la chiusura positiva di Wall Street. Il Nasdaq Composite è salito del 2,05%, chiudendo a quota 11.051,64. (Finanza.com)

Il nuovo governo britannico guidato da Liz Truss non poteva partire in un modo peggiore. Un tonfo che se non verrà recuperato in tempi brevi potrebbe portare a un altro e più pesante tonfo, quello della stessa Liz o almeno quello del suo responsabile economico (almeno per il momento). (Today.it)

Quella che si è conclusa venerdì è stata una settimana a dir poco eclatante sui mercati, dove si è registrato un terremoto finanziario dalle ricadute future ancora non perfettamente prevedibili, ma che certamente non saranno positive. (InvestireOggi.it)

Il deficit pubblico, oggi al 5%, salirà al 7%, e il debito pubblico (oggi al 91%) sfiorerà il 100% del Pil. La nuova premier inglese Liz Truss, dopo Boris Johnson, è partita con il botto. (Gazzetta di Parma)

Provvedimenti urgenti «per far crescere» l’economia del Regno Unito. Londra , 30. (L'Osservatore Romano)